- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – La Contrader Volare Benevento vince al quinto set sul campo dell’APD TodoSport Vibo Valentia, ma non mancano i rimpianti a fine gara per il punto perso. Dopo oltre due ore e mezza di gioco le giallorosse vincono la sesta giornata del campionato di serie B2 e aggiungono due punti importanti alla classifica.
Una vittoria per niente agevole per le ragazze di coach Luca Nanni che, dopo aver perso in malo modo il primo set, rientrano in partita vincendo gli altri due. Black out nel quarto parziale, la squadra ospite non riesce ad esprimere il proprio gioco e le avversarie si impongono per 25 a 19. Il quinto sorride alla Volare che recupera un parziale pesante di svantaggio (0-6) e si aggiudica il match. 

Il primo set viene giocato male dalle giallorosse, che scendono in campo contratte e senza la giusta grinta e mentalità. Numerose le difficoltà in ricezione e il set scivola via con un pesante parziale di 25 a 18 per la squadra di casa, in cui risulta maggiore il demerito delle beneventane piuttosto che il merito delle avversarie. 

Inizia male anche il secondo set ma poi c’è un cambio di marcia. Coach Nanni dà una scossa alle sue ragazze che vincono e lasciano le avversarie a 20 punti, mostrando le proprie potenzialità.
Il terzo set parte meglio del precedente e viene vinto bene e in totale controllo della gara. Come nel secondo, le ragazze mostrano le proprie capacità, facendo dimenticare un primo set in cui erano parse totalmente irriconoscibili nel gioco e nel carattere.

Il quarto set lascia l’amaro in bocca, la Volare scende in campo con la stessa formazione dei set precedenti. Capitan Carlozzi e compagne si trovano sul 16 a 13 a favore, ma il turno avversario in battuta risulta fatale. La tensione gioca brutti scherzi e le avversarie recuperano 21-16 e poi portano a casa il set con un pesante parziale di 25 a 19.

Il quinto e ultimo parziale, quello decisivo, è una bella prova di maturità per le ragazze del patron Aldo Quarantiello che rientrano in campo abbastanza demoralizzate dal set precedente. Dopo un break negativo (0-6), coach Nanni incita le proprie ragazze e si appella all’impresa. Sul cambio campo sono sotto nel parziale: 8 a 7. E poi la rimonta. Le beneventane si portano sul 15 a 14 e chiudono la gara con il parziale di 17 a 15.

“Una partita sofferta. La squadra avversaria ha messo molto agonismo e molta difesa in campo – ha spiegato l’allenatore della Volare, Luca Nanni -. È stata una gara dove in alcuni momenti abbiamo gestito benissimo anche lo svantaggio, con sofferenza, in altri momenti abbiamo fatto molta più fatica. Si poteva sicuramente fare meglio, ma senza dimenticare che le avversarie c’erano in campo e la loro partita l’hanno fatta. Forse siamo stati un po’ troppo altalenanti, c’è ancora qualche equilibrio da trovare. Questa vittoria ci fa bene per il morale e per la classifica e deve renderci più consapevoli delle nostre qualità”. 

Per le vibonesi, invece, resta il rammarico di una partita altalenante. Le impressioni a caldo del tecnico Vito Iurlaro al termine della gara: “Sapevamo che sarebbe stata una partita non facile. Abbiamo cercato di lavorare più sull’aspetto mentale questa settimana perché sapevamo di giocare contro una squadra che non molla. Peccato per il risultato perché abbiamo iniziato molto bene e abbiamo messo davvero in difficoltà le avversarie. Poi ad un certo punto è uscita fuori la loro esperienza e noi siamo entrati in una trappola dalla quale non siamo riusciti ad uscire, complice anche l’infortunio del nostro opposto nell’ultimo set, più errori di inesperienza. Devo dire però che alla fine le ragazze sono uscite dal campo dando davvero tutto, questo è un punto che ci serviva per muovere la classifica, ora testa al prossimo turno”.