- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stata presentata presso il Palazzo Ducale di Paduli la 37^ edizione del Trofeo Shalom che si svolgerà nel centro sannita da domani, giovedì 23 giugno, a domenica 26 sul manto erboso del campo Ariella. Ai nastri di partenza sei squadre tra le quali merita una sottolineatura d’obbligo il Benevento Calcio, che torna a far parte della manifestazione riservata alle under 17 dopo ben quattro anni. A completare il quadro la Nazionale Lega Pro, la Nazionale LND, l’Avellino, la Juve Stabia e la Cavese. 

Nunzio Raffio, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Shalom ha manifestato tutto il suo orgoglio per una tradizione che va avanti dal 1985 ma ha lanciato anche un appello alle istituzioni per far sì che in futuro il torneo possa tornare ai fasti di un tempo: “Da parte mia e dei membri dell’associazione c’è grande orgoglio per essere riusciti a mettere in piedi anche quest’anno il torneo, per questo ringrazio il Comune di Paduli. Sei squadre saranno anche poche ma chi ci conosce sa che curiamo l’evento in ogni minimo dettaglio e ne siamo fieri. Il momento dal punto di vista economico è difficile, serve l’aiuto di tutti per preservare questo patrimonio”.

Tema di quest’anno è la lotta alla violenza sulle donne. E proprio lo Shalom si sta impegnando nella diffusione e promozione del calcio femminile. Non ultima la Shalom Soccer Women’s Cup che si è svolta a Pietrelcina non molti giorni fa: “Anche questa sarà una bella festa di sport come sempre. Ringrazio ancora anche il Comune di Pietrelcina per averci ospitato in occasione del torneo femminile e voglio ricordare l’altro grande evento che organizziamo, il Weekend del Cuore, che ha l’obiettivo di ricordare i nostri amici scomparsi in questi anni. Tornando al torneo maschile under 17,  il mio sogno è che lo Shalom torni itinerante come una volta, quando la mobilitazione tra osservatori, giocatori e staff era infinita. Abbiamo compiuto grandi sforzi, è vero, ma si avvertiva l’importanza del torneo a livello nazionale”. 

Alla conferenza stampa moderata dal giornalista Alfredo Salzano hanno preso parte anche il delegato del Coni Benevento, Mario Collarile; il delegato Figc Lnd Benevento, Vincenzo Jacoviello; il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri di Benevento, Daniele Mazzulla; il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Benevento, Gianni Varricchio;  il vice presidente vicario della Lnd Campania, Giuliana Tambaro; il componente assembleare Figc Campania, Giulio Domenico Jacoviello e il presidente della Lnd Campania, Carmine Zigarelli. Tra questi ultimi due c’è stato anche un duro scambio di battute relativo alla gestione del movimento calcistico dilettantistico campano.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Paduli Domenico Vessichelli che ha espresso un desiderio: “Vorrei che lo Shalom si giocasse sempre qui. Sarebbe bellissimo se il prossimo anno partecipasse anche una squadra di Adelaide, città che ospita tanti padulesi emigrati che non hanno mai dimenticato il loro territorio di origine. Vogliamo far sì che lo Shalom torni grande, ci auguriamo che questo sia solo il primo passo”. Paduli non ha mai ospitato il torneo, il suo battesimo di fuoco sarà il match tra Nazionale LND e Cavese in programma domani alle ore 17. Il programma di mercoledì 23 sarà completato da Juve Stabia Avellino (ore 19).