- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Palomonte (Sa) – C’è l’ok del ministro per il Sud, Mara Carfagna, e l’approvazione del comitato tecnico ministeriale, che nelle scorse ore ha stanziato complessivi 172milioni di euro destinati alla programmazione 2021-2027 per le Aree Interne del territorio italiano, tra cui rientrano finalmente anche i comuni salernitani dell’area Sele-Tanagro, inseriti dal Ministro per il Sud, Mara Carfagna, nell’allargamento del piano della Strategia Nazionale delle Aree Interne.
Un atto, quello dell’ingresso dei comuni della Comunità Montana Sele e Tanagro nel riconoscimento all’interno della Strategia delle Aree Interne fortemente voluto dal ministro Carfagna, dal deputato Luigi Casciello, dal funzionario ministeriale Gambacorta, dal presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, Michele Cammarano, e dai sindaci salernitani.
Un lavoro sinergico tra i nostri uffici e le Regioni – spiega il ministro Carfagna. In questo modo – chiosa – ai territori vengono riconosciuti servizi più efficienti e condizioni socio-economiche adeguate agli oltre 13 milioni di italiani che abitano nelle aree interne. È l’unico modo possibile per fermare lo spopolamento di questi piccoli centri, tutelarne il territorio e restituire loro la centralità nella crescita economica e nell’identità culturale del Paese”.
Nel salernitano, rientrano nelle aree interne quindi, i comuni di Palomonte, Sicignano degli Alburni, Petina, Postiglione, Oliveto Citra, Contursi Terme, Colliano, Valva, Laviano, Auletta, Salvitelle, Caggiano, Buccino, San Gregorio Magno, Santomenna, Campagna, Castelnuovo di Conza, Romagnano al Monte e Ricigliano, inseriti nel programma di sostegno riservato alle zone territorialmente disagiate.
Abbiamo lavorato molto per ottenere l’allargamento e quindi l’inserimento dell’area Sele-Tanagro nelle Aree Interne – spiega il deputato di Forza Italia, Gigi Casciello. Un grande risultato ottenuto insieme al consigliere per le aree interne del Ministro, Mimmo Gambacorta, con il quale abbiamo più volte incontrato e dialogato con i sindaci e gli amministratori locali”.
Soddisfazione, anche dal presidente del consiglio della comunità Montana Sele-Tanagro, Giovanni Iuorio: “L’inserimento nelle aree di sostegno per le aree interne dei 19 comuni dell’Ente che hanno aderito alla S.N.A.I. – SE.TA rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico. Nei prossimi giorni- dichiara Iuorio -tutti i sindaci che ne fanno parte saranno chiamati presso il Ministero per sottoscrivere l’accordo di programma. Un evento storico per i comuni dell’Alto Medio Sele e Tanagro – chiosa – reso possibile grazie al lavoro del Ministro per il Sud e del deputato Casciello”.