- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sei un vero appassionato di vino e non passa giorno in cui riesci a resistere alla tentazione di stappare e degustare una nuova bottiglia in compagnia. Perciò già ti sei convinto ad acquistare una moderna cantinetta vino per ricreare le condizioni di conservazione perfetta per le tue bottiglie e dare un tocco di classe in più alla tua living o alla tua cucina.

Hai fatto le tue ricerche online e sai bene quanto sia importante conservare i tuoi vini di qualità seguendo le regole standard di conservazione. Già ti immagini la tua collezione di vini in bella mostra in una cantinetta dal design accattivante ed esposta con orgoglio nel tuo salotto, nella tua cucina, o perché no, nel tuo studio.

Tutto fantastico, ma con certezza ti starai anche chiedendo… Dove nascondere gli alcolici quando si hanno adolescenti in casa?

È vero, siamo appassionati di vino. Ma ciò non significa diventare genitori irresponsabili. Andiamo a vedere insieme alcune idee e consigli che ci consentano di combinare al meglio il nostro amore per il vino e la volontà di conservare bottiglie di alcolici in casa per i momenti di festa o di degustazione, senza però incorrere nel rischio di incentivare il consumo di alcol nei propri figli.

Cantina o scantinato

La prima soluzione, nonché la più immediata da realizzare, è quella di sfruttare gli spazi solitamente meno frequentati dai tuoi figli. Spesso le aree della cantina, di un garage o uno scantinato svolgono per lo più la funzione di deposito per oggetti inutilizzati o magazzino. Nel caso in cui si abbia la fortuna di possedere uno spazio di questo tipo nel proprio edificio, non si tratta di fare altro che adoperarsi per trasformarlo in un luogo di stoccaggio dove conservare le proprie bottiglie e dove organizzare gli spazi in scomparti ben definiti a proprio piacere. Si può decidere di utilizzare una cantinetta in cui riporre le bottiglie (per alcolici e vini rossi) e magari collocarla nei ripiani più alti, oppure di utilizzare una cantinetta frigo (per conservare alcolici, vini bianchi e bollicine). Se invece possedete già degli scaffali in metallo o in legno basterà coprirli con dei teli. Ricordarsi infine di chiudere a chiave la porta!

Stanza privata o scomparto chiuso

Cosa fare però se non si possiede uno scantinato nella propria casa o appartamento? Molti genitori si ingegnano per sfruttare una stanza della casa (solitamente chiusa a chiave) a cui i ragazzi non hanno accesso. Potrebbe essere lo studio, la soffitta, un sottoscala, o magari il ripostiglio. Basterà infatti collocare una cantinetta o degli scaffali con dei ripiani. In alternativa si può pensare di utilizzare anche uno scomparto della cucina o del salotto nel quale realizzare un sistema di chiusura a chiave o con lucchetto.

Cantinetta vino con blocco porta

E come fare invece se vogliamo tenere a tutti i costi i nostri alcolici e le nostre ricche scorte private di vino in esposizione nel salotto o nella cucina? Anche a questo c’è una soluzione! Molte delle più moderne cantinette per vino e alcolici oggi sono infatti dotate di sistemi di blocco ultra sicuro della porta. Questa soluzione ti permetterà di non rinunciare all’esposizione della tua collezione di bottiglie preferite e di aggiungere un pezzo di arredamento e design in più all’ambiente. Nel caso in cui si disponga di poco spazio si può optare per una cantinetta frigo piccola o una cantinetta a incasso.