- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Presentato ieri, allo Zenith Lsa a via Niccolò Franco, l’opuscolo “Conosci i tuoi diritti: domanda d’asilo e accoglienza” scritto dalle/dagli attiviste/i dell’Ex opg Je So Pazz di Napoli. Un opuscolo nato dalle attività di controllo popolare dei CAS (centri di accoglienza straordinaria) dell’area metropolitana di Napoli e non solo.

Ma nato anche, se non soprattutto dallo sportello legale, dalla scuola di italiano e dalle vertenze e lotte portate avanti con i/le richiedenti asilo. Maddalena dell’ex Opg, intervenuta all’iniziativa, ha raccontato tutte queste attività svolte nello spazio sociale napoletano. Inoltre ha ribadito quanto sia fondamentale rimettere al centro l’unità tra italiani e migranti accomunati dalla mancanza di diritti fondamentali quali il lavoro e la casa. Nonché l’importanza di non avere un approccio neo colonialista nell’affrontare il tema delle migrazioni, pensando ai migranti non come persone bisognose di aiuto ma di soggetti con una propria storia e autonomia, che sono nostri fratelli e sorelle, che diventano nostri compagni nelle lotte per migliori condizioni di vita.

I ragazzi dell‘Atletico Brigante, che hanno organizzato l’iniziativa insieme allo Zenith, dal canto loro hanno sottolineato quanto sia necessario connettere esperienze e strumenti di analisi per dare forza ad un lavoro territoriale che qui a Benevento va avanti da tre anni, dalla nascita della squadra di calcio antirazzista Atletico Brigante e dall’esperienza della scuola di italiano e dello sportello legale. Infine dall’ex opg è stato lanciato l’invito, raccolto dai presenti, di partecipare Venerdì 17 Novembre ad un corteo a Napoli, chiamato marcia degli esclusi, in cui scenderanno in piazza fianco a fianco lavoratori italiani e migranti, richiedenti asilo, senza tetto, disoccupati, comitati ambientali, movimenti per la casa, studenti, per rivendicare diritti e dignità per tutti.

Una serata molto partecipata, che ha visto la testimonianza anche di migranti, di Napoli e Benevento, nonché l’intervento di diverse persone presenti all’iniziativa.