Avrebbero portato il loro amico a quattro zampe in una zona isolata, per lasciarlo sul ciglio della strada e poi inganare la marcia all’auto e andare via.
La vergogna viene denunciata dall’Associazione OPIA Serino che, come nella descrizione sul profilo social, si occupa della tutela degli animali come “Una piccola goccia in un grande mare. Oipa è un oceano di buona azioni nei confronti degli animali, noi, la sezione di Serino, siamo solo una piccola goccia. Sempre a favore”.
Erano le 18:30 circa della prima domenica di settembre quando sulla strada che collega San Michele di Serino a Santa lucia di serino, un gesto di crudeltà inaudita è stato compiuto ai danni di un povero cagnolino di taglia media: “Una signora ha assistito all’abbandono in diretta: una Citroen C3 grigio chiaro, vecchio modello, con a bordo un uomo alla guida e una donna al lato passeggero, ha abbandonato il cane.
Il povero animale, che indossa un collare rosso con una medaglietta marrone chiaro e ha il pelo raso, è stato lasciato al suo destino prima di prendere via Cupa Longa, in direzione Santa Lucia di Serino.
Chiunque abbia telecamere in quella zona, chiunque possa confermare, ci contatti- l’appello dell’Associazione- Se avete visto qualcosa o avete informazioni utili, vi preghiamo di contattarci. È fondamentale che chi ha commesso questo atto vergognoso venga individuato e punito. Condividete per aiutare a trovare giustizia per questo povero cane”.
L’abbandono degli animali, infatti, è disciplinato dall’articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.