- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal prossimo settembre 2023 il comune di Avellino ospiterà tre corsi dell’Università degli Studi di Salerno. E’ l’annuncio arrivato da parte del sindaco, Gianluca Festa. “Abbiamo scelto come settore quello dell’informatica ed, in particolare, della cyber-security con la volontà di creare un centro di eccellenza che sia riferimento per tutta Italia – afferma il primo cittadino – E’ un sogno che si avvera. Per anni si è parlato, si è scritto, si è discusso dell’importanza di un Ateneo per lo sviluppo del territorio e, a seguito di un lavoro lungo e costante cominciato già nei primi mesi della nostra esperienza amministrativa, siamo riusciti a tagliare un traguardo che sembrava irraggiungibile”.

“Ringrazio la giunta e i consiglieri per il sostegno costante e, chiaramente, il Rettore dell’Università di Salerno, Vincenzo Loia, per aver creduto in questo progetto e per aver voluto, insieme a noi, impegnarsi per realizzarlo.È così che salutiamo il 2022. È così che inauguriamo quello che sarà uno straordinario 2023. Da oggi… Avellino è Università”.

“Quello di portare l’Università ad Avellino è un sogno che si avvera. Per decenni si è parlato, si è scritto, si è discusso dell’importanza di un Ateneo per lo sviluppo del territorio e, a seguito di un lavoro lungo e costante cominciato già nei primi mesi della nostra esperienza amministrativa, siamo riusciti a tagliare un traguardo che sembrava irraggiungibile – scrive il vice sindaco, Laura Nargi – Non è stato semplice, ma adesso, al netto di ogni retorica, possiamo dirlo: siamo davvero fieri di aver scritto una pagina storica per Avellino, che avrà un impatto incalcolabile sulla città e sulla comunità in termini economici, culturali e sociali”.