- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Trovato accasciato in una aiuola con grandi difficoltà a respirare poco dopo la mezzanotte di domenica, il cagnolone Michelino, mascotte di Mercogliano, non ce l’ha fatta.

Immediatamente soccorso dall’ospedale veterinario allerato dai passanti preoccupati per le condizioni del cane libero accudito, immediato il trasporto alla clinica veterinaria di Napoli dove, purtoppo, Michelino non ha resistito alle conseguenze di un intervento per provare a liberare lo stomaco da un liquido che premeva sui polmoni.

Michelino, raccontanto sconvolti i residenti di Mercogliano, era un cane libero accudito che dormiva dalla signora Luisa del centro massaggi orientali che sta al Viale. Per qualche anno era seguito da una associazione che adesso non se ne occupa più.

Angela racconta: “ Quella sera abbiamo cercato di fare la cosa giusta..abbiamo cercato di tenerti ancora con noi ma eri troppo agonizzante piccolo Michelino. Ci ho sperato fino alla fine. Mancherai. Buon ponte anima pura”.

E poi il ricordo di Anita: “Buon ponte piccolino, sei stata la gioia di questo paese, riuscivi a strappare un sorriso anche nei momenti più tristi. Ricordo ancora la prima volta che ti ho conosciuto: ti poggiavi con il musetto sulle nostre gambe e aspettavi solo una carezza. Oggi il nostro paese ha perso uno dei cittadini più importanti. Avete capito bene!!! Un cittadino che è sempre stato in silenzio aspettando l’amore che tanti gli hanno saputo donare.
Un amore che gli è stato tolto per la vigliaccheria dell’essere umano ma che nonostante tutto ha continuato a lottare per essere amato ancora non perdendo mai la fiducia nel prossimo. Oggi Mercogliano ha perso la gioia di vederti disteso nel banco di Napoli a rinfrescarti, ha perso la gioia di vederti aspettare con tanta pazienza il tuo osso. Michelino non era solo un cane era molto di più. Prendiamo questo esempio per essere persone migliori. Prendiamo questo esempio e impariamo che i cani non sono solo un peluche ma molto di più. Prendiamo questo esempio per imparare che gli animali sono esseri viventi e ci vuole cura e non vanno abbandonati.

Prima di prendere un cane pensateci su tantissime volte. Un cane è una responsabilità, la responsabilità a detta mia più bella del mondo. Oggi a Mercogliano c’è una stella in più, la stella più luminosa di tutto l’universo. Brilla più che puoi piccolo. Corri sul ponte dell’arcobaleno e continua a guardarci con la tua aria un po’ buffa.
Grazie perché l’amore che ci hai donato e stato talmente immenso da lasciarci tanta tristezza nei nostri cuori.
Ciao michelino”.

Antonio dice di “non aver parole. Sono distrutto..eri la mascotte di Mercogliano, il cane di tutti, un nostro concittadino. Buon ponte dell’ arcobaleno. Tvb Micheli.
Adesso puoi giocare e correre con la mia pallina, salutamela piu’ il la’ ci rivedremo e giocheremo tutti insieme. Oggi e’ un giorno triste per tutti i mercoglianesi”