- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Addio a Emilio D’Amore figura storica della destra italiana morto ad Avellino a 102 anni. Con un Tweet, Gianfraco Rotondi, ex Ministro del Governo Berlusconi, oggi segretario di Rivoluzione Cristiana, ha annunciato la scomparsa di uno dei riferimenti politici dell’Irpinia.

D’Amore era nato a Montefalcione nel 1915.Una laurea in giurisprudenza, ed oltre ad essere uno stimato avvocato, era anche un giornalista.

Entrò tra i banchi del Parlamento Italiano a 33 anni. La sua prima volta, infatti, fu il 10 maggio del 1948 con l’allora Partito Nazionale Monarchico. Nel 1953 la riconferma, sempre con lo stesso partito. Dieci anni più tardi (1963) entrò come appartenente del gruppo misto, facendo parte del Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica. Fu anche componente della terza Commissione Giustizia dal 1951 al 1953 e della VI Commissione Istruzione dal 1948 al 1951.

Allievo di Dorso, è stato il protagonista di oltre un secondo di storia della destra italiana, come ha anche confermato lo stesso Rotondi in una nota dove ha espresso cordoglio alla famiglia.

“Ho avuto lui scambi culturali e politici, nel tempo della costruzione del centrodestra italiano – ricorda l’ex ministro – e l’ho sempre considerato una personalità anticipatrice della destra di governo,degli ultimi anni”.

Mario Pennella