- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La comunità di Monteforte Irpino piange la scomparsa di un illustre cittadino, Alfonso De Falco.

Lo ricorda commosso il sindaco Costantino Giordano: “Ci ha lasciati Alfonso De Falco, per tutti coloro che lo conoscevano “Fonsino”, amico di tante generazioni di montefortesi.

Persona genuina e sempre pronta a regalare un sorriso, gioviale e buono di cuore, Fonsino lascia in noi tutti un grande vuoto. Tante volte avevo avuto l’onore e il piacere di condividere il piacere di una chiacchierata con lui davanti a un’aranciata nel bar del caro amico e compianto Riccardo Grieco, anch’egli figura storia e intramontabile di una Monteforte che purtroppo non c’è più.

A “Fonsino” lego tantissimi ricordi d’infanzia e una gioventù trascorsa ” ‘ngopp ‘o commento”, il quartiere in cui sono nato e in cui ho vissuto la prima parte della mia vita. Anche per questa ragione, il suo ricordo sarà, per me, sempre indelebile.

Alla famiglia di Alfonso De Falco giungano le più sentite condoglianze di tutta l’amministrazione comunale.  La terra ti sia lieve, Fonsì”.

E il vice sindaco Martino Della Bella aggiunge: “Con la morte di Alfonso De Falco, “Fonzino” per tutti, scompare un pezzo della storia della nostra comunità.

Fonzino incarnava, nella sua dolce ingenuità, lo spirito buono e un po’ canzonatorio della Monteforte di un tempo.
Ogni mattina, puntuale, mi salutava e, alla solita domanda “Fonzino, come stai?”, mi rispondeva col suo amabile sorriso “Martì tutt’a posto!!” e poi magari faceva seguire un resoconto di qualche fatto che era successo in paese e di cui aveva avuto in qualche modo notizia, rielaborandolo in modo bonario ed originale.

Alla solita raccomandazione, poi, di non far arrabbiare Gigino (il fratello), sorrideva con un sì non del tutto convinto.
Fonzino era fatto così… cordiale e affettuosamente sorridente un po’ con tutti.
Riposa in pace, Fonzino, insieme ai tuoi cari”.