- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana di formazione al Conservatorio «Domenico Cimarosa», con due grandi nomi del panorama musicale mondiale: Andreas Froelich e Craig Veare.

«Come ha sottolineato il compositore Antonio Fresa, siamo un grande laboratorio musicale, sempre più punto di riferimento a livello nazionale per l’alta formazione», hanno dichiarato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala.

Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre l’Ateneo di Musica ospiterà il Maestro Andreas Froelich, per una masterclass sulla “Metodologia di studio e approfondimento della letteratura pianistica”, un progetto che si propone di fornire agli studenti strumenti metodologici, indicazioni e cognizioni di carattere esecutivo/interpretativo, utili per affrontare lo studio del repertorio pianistico. Negli stessi giorni si terrà “The digital score”, il workshop con Craig Veare, professore di musica e informatica all’Università di Nottingham, per comprendere i cambiamenti nella creatività e nella musicalità che le partiture digitali hanno sui musicisti.

Giovedì 12 parte il Premio Cimarosa, coordinato dal Maestro Giuliano Adorno, docente di pianoforte principale. Si tratta del concorso musicale destinato agli studenti iscritti al Conservatorio di Avellino e dedicato a strumentisti solisti e cantanti, oltre che a formazioni di musica di insieme del settore classico e del settore jazz. Il Premio vedrà l’esibizione di 47 tra solisti e gruppi, per un totale di circa 70 musicisti che si avvicenderanno sul palcoscenico fino al 14 ottobre (ore 16.30), quando si terrà il concerto di premiazione dei vincitori presso l’Auditorium “Vincenzo Vitale”.

E sempre giovedì 12 (ore 19.30), sul palco dell’Auditorium «Vincenzo Vitale» va in scena “Una notte sul treno della Via Lattea”, favola musicale per ensemble strumentale e voce recitante. Il progetto rientra nella VII edizione de Le Scritture a cura dei Maestri Maria Pia Sepe e Giacomo Vitale, voce recitante Caterina Pontrandolfo, direttore Maestro Salvatore Rella, musiche di: Gerardo Ceprano, Mattia Esposito, Claudia Gaetano, Tarsia Napolitano, Rosalba Pinto, Michele Ruggiero, Giacomo Vitale.

Venerdì 13, infine, gli allievi della professoressa Angela Rubino parteciperanno alla maratona per Piano City Napoli 2023, presso la Basilica di San Paolo Maggiore, Piazza San Gaetano, con l’evento Pianisti all’Opera; mentre domenica 15 ottobre saranno presso le Gallerie d’Italia a Napoli.