- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova stazione di Napoli Afragola, dall’11 giugno 2017 accoglie ogni giorno 18 coppie di treni ad alta velocità che collegano il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino – Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria.

Da novembre saranno attivati collegamenti di autobus anche da e per Avellino per raggiungere più comodamente la stazione ferroviaria.

Lo annunciano il Movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” e la “Svimar“: “Dopo mesi di pec, comunicati stampa, e soprattutto raccolta firme tra utenti diretti e potenziali,arriva la soluzione ad un problema importante, quello dei collegamenti tra Avellino e la stazione alta velocità di Afragola, finora a scartamento ridotto.

Presumibilmente, come mail inviataci dalla Bartolini, il servizio verrà implementato da Novembre, salvo comunicazioni diverse da parte della Regione Campania.

In attesa che il servizio venga ufficializzato siamo disponibili insieme alla suddetta ditta a recepire le istanze dei pendolari affinchè siano messi i migliori orari possibili”.

Napoli Afragola integra i collegamenti da Napoli Centrale: 32 treni su 36 fermano in entrambe le stazioni, servendo bacini d’utenza e territori complementari ma diversi tra loro. Ci vogliono solo 55 minuti per raggiungere Roma Termini, mentre restano invariati i tempi di viaggio tra la stazione Centrale e la Capitale (1h 10’).

La stazione diventa così polo strategico del sistema di trasporti regionale e nazionale, una splendida opera da ammirare nella sua bellezza architettonica, cogliendo una decisiva occasione per ridisegnare e riqualificare il territorio circostante.

Il progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione Napoli Afragola risponde alle esigenze ingegneristiche e architettoniche di FS Italiane, sposando il concetto di stazione non più semplice area di passag