- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La presentazione degli Stati generali del Centrodestra che si terranno questo fine settimana a Cassano Irpino, è stata anche l’occasione per i principali referenti della coalizione, di tracciare la strada in vista delle prossime scadenze elettorali, prima il voto di maggio nei comuni irpini, quindi la sfida delle sfide nel capoluogo il prossimo anno.

“Stavolta per la città si presenteremo con uno spirito unitario e, soprattutto, saremo noi a mettere i paletti a possibili altri interlocutori, compreso il sindaco Gianluca Festa”.
Lo evidenza Carmine De Angelis, referente provinciale di Forza Italia, consapevole che la posizione del sindaco uscente, da tempo fuori dal Partito Democratico ed alleato con un altro degli ultimi riferimenti apicali del partito di Berlusconi, Angelo Antonio D’Agostino, potrebbe creare non più di un equivoco.

“Va sottolineato- prosegue De Angelis- che almeno Forza Italia in questa consiliatura è fermamente all’opposizione del sindaco Festa, con il riferimento del consigliere Dino Preziosi. Bene che l’onorevole D’Agostino sia confluito nel centrodestra. Ci potrebbe essere un ragionamento, ma questa volta- rilancia il referente provincia di FI- i paletti, le condizioni e i limiti procedurali e anche contenutistici sarano fissati da noi. Non non rincorriamo altre parti, anche perché siamo di fronte ad una diversificazione politico nel comune di Avellino, non sappiamo che di centro-sinistra o chi ha votato Luca”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Gennaro Romei, Segretario di Unione di Centro “ Noi stiamo lavorando già da un pò alle prossime scadenze elettorali. E’ chiaro che porteremo una proposta di centrodestra. I nostri avversari sono quelli che sono nel campo largo del centrosinistra, poi vedremo se con Gianluca Festa ci sarà modo di dialogare, dipenderà dalla sue posizione. Lavoriamo per dare una proposta alternativa, non aspettiamo nessuno. Andiamo avanti per la nostra strada”.

Poi Salvatore Vecchia, nella doppia veste di Segretariod ella Lega e sindaco di Cassano, spiega nel merito l’organizzazione degli Stati generali di questo fine settimana: ” Vogliamo dare un segnalre tangibile della presenza del centrodestra sul territorio e per strutturare una piattaforma programmatica su cui quelle sulla quale muoversi nelle nei prossimi nei prossimi mesi.

L’evento sarà diviso in due parti: il sabato pomeriggio ci saranno quattro tavoli tematici in cui parteciperanno prevalentemente i dirigenti di partito e militanti consiglieri comunali che saranno invitati e qualche esponente di Governo che in qualche modo potrà anche dare una dritta su quelle che sono le tematiche dell’azione governativa.

Il secondo giorno domenica invece sarà riservata prevalentemente alla all’indirizzo politico quindi vedrà la presenza dei maggiori riferimenti del partito su in ambito regionale e credo anche dei riferimenti del governo”.

E sul punto De Angelis aggiunge: “Tra gli argomenti di discussione,  credo che quello delle Infrastrutture sia fondamentale, con l’Alta Velocità, il problema della Stazione anche da un punto di vista di  rigenerazione urbana. E poi abbiamo un problema di servizi pubblici locali che deve essere calibrato con la nuova normativa, cioè il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri a dicembre 2022. Ed ancora una serie di problematiche relative all’ampliamento delle Zes, la fiscalità di vantaggio al Sud come razionalizzazione dei fondi che non sono solo i famosi PNrr”.