- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità importanti sul fronte della struttura di Valle che, da anni, spera di vedere completati i suoi lavori. Questa mattina la Giunta comunale ha approvato la devoluzione di due mutui, per un importo di circa 437 mila euro, da destinare al completamento del centro per l’autismo.

«Con questi soldi – ha spiegato il sindaco Foti – ultimeremo i lavori che mancano». L’iter stabilito a piazza del Popolo prevede prima l’invio della proposta alla cassa depositi e prestiti, successivamente partirà il bando per affidare l’intervento. «L’obiettivo è partire con i lavori entro fine anno», ha spiegato Foti che ha annunciato anche che, a breve, ci saranno novità importanti sulla proprietà del suolo, altro problema che bloccava tutto il procedimento. «La soluzione individuata da me è stata accolta dal governatore De Luca – ha sottolineato. Domani mi recherò a Napoli per discuterne con lui. Di fatto avvieremo la procedura per l’esproprio».

Dopo anni di impasse, quindi, la vicenda del centro per l’autismo potrebbe vivere una grande accelerata. In contemporanea alle due procedure amministrative, nelle intenzioni dell’amministrazione, c’è anche la volontà di avviare un discorso con Regione ed Asl per il funzionamento del centro. «Voglio verificare – ha spiegato Foti – se ci sono le condizioni per affidare provvisoriamente il centro all’Aipa. Non ho nessuna intenzione di lasciare la struttura in mano alla fiera pubblica – ha sottolineato. Quindi se c’è la possibilità di darlo all’Aipa anche solo per un anno, farò di tutto per affidare la struttura all’associazione».

L’intenzione, poi, per il futuro è di cedere il bene all’Asl stessa «poi decideranno loro come gestirlo», ha dichiarato Foti prima di sottolineare che «stiamo concludendo un iter difficile, il tutto con fondi comunali che avremmo potuto destinare anche ad altri interventi, a riteniamo prioritario il completamento del centro per l’autismo, soprattutto per evitare che diventi privato. Vogliamo lasciarlo pubblico».

Marco Imbimbo