- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Per il secondo anno consecutivo il comune di Monteforte realizza una serie di eventi e laboratori interamente dedicati alla consapevolezza sull’autismo e all’inclusione.
 
Tre gli incontri in programma ad Aprile 2024: Domenica 14 il laboratorio inclusivo realizzato dall’Associazione Il Fiorellino e la Tartaruga presso la Casa della Cultura; Lunedì 15 Aprile il laboratorio di pasticceria organizzato in collaborazione tra la Pasticceria Rega di Monteforte e il Fiorellino e la Tartaruga; ed infine la partita del cuore organizzata in collaborazione tra l’Asd Smile Monteforte e il Fiorellino e la Tartaruga.
 
Orgogliosamente abbiamo voluto ancora una volta dare il nostro contributo in tema di sensibilizzazione e di attività rivolte ai ragazzi autistici – ha dichiarato il Sindaco Costantino Giordanosiamo sempre attenti alle esigenze di inclusione e crediamo che attività di questo tipo servano ad accorciare le distanze. Vogliamo che ciascun cittadino si senta parte attiva della nostra comunità, per questo invito tutti i nostri concittadini a sostenerci in questo importante percorso di inclusione.
 
Per il comune di Monteforte Irpino si tratta di una progettualità 2.0, poichè già ad Aprile 2023 si è deciso di realizzare un cartellone mensile di eventi dedicati all’autismo.
 
Il nostro impegno in questo senso è forte e radicato nel tempo – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Giulia Valentinodallo scorso Aprile abbiamo deciso di deliberare un mese di eventi interamente dedicati all’inclusione dei ragazzi autistici, ma anche negli anni precedenti abbiamo dato vita a manifestazioni, convegni e attività laboratoriali che hanno sempre avuto il solo scopo di accendere i riflettori sulla tematica e sulla necessità di fare rete.”
 
“Il comparto associativo è fondamentale anche in quest’ottica – ha aggiunto il consigliere Angelo Damianoil lavoro che da diversi anni svolgiamo insieme all’associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga” è egregio e ci permette di sognare sempre in grande.”