Tempo di lettura: 3 minuti

Uova di cioccolata realizzate con il contributo di bambini e ragazzi autistici il cui ricavato sarà destinato per sostenare attività ed iniziative a sostegno della consapevolezza della malattia.

Continuano senza sosta le attività dell’Associazione “il Fiorellino e la tartaruga”  con le instancabili Federica Saporito e Claudia Garofalo che da oltre un decennio girano il lungo e largo l’Irpinia per far valere i diritti dei bambini affetti da autismo ( LEGGI QUI)

Già da diversi mesi è stata avviata la macchina operativa per l’iniziativa “CioccolAutismo“, che avrà il suo culmine con il più classico scambio di uova di cioccolato in occasione della Santa Pasqua, quest’anno attesa per domenica 31 marzo.

Dopo che a febbraio si è tenuto il terzo laboratorio di “CioccolAutismo”, dove i ragazzi autistici sono stati i veri artefici della preparazione di uova di Pasqua, aiutati della mani esperte del Torronificio “Partenio Pagano Antonio” di Ospedaletto D’Alpinolo, il passo successivo e tutt’ora in corso è quello della distibuzione della uova, il cui ricavato alla fine sarà destinato a progetti per sostenere chi soffre del disturbo dello spettro dell’autismo, in particolare nel mese di aprile dedicato alla consapevolezza sull’autismo.

“CioccolAutismo è divertimento…è laboratorio…è socializzazione… è sensibilizzazione… è l’appuntamento più dolce dell’anno” dicono entusiaste Federica e Claudia che intanto sono impegnati nel giri di consegna della uova, al latte o fondente, e su ognuna la scritta del nome del bambino o ragazzo che l’ha realizzato.
 
La presentazione del progetto e la consegna della prima uova su un parquet d’eccezione, quello del Paladelmauro di Avellino, lo scorso 18 febbraioin occasione della partita di basket tra la Del Fes e la Virtùs Cassino, alla presenza degli stessi ragazzi e chiaramente con il grande cuore di quanto già hanno acquistato l’uovo di Pasqua.
 
La grande novità di quest’anno poi è l’idea avuta da alcuni conoscenti dei membri dell’ Associazione “il Fiorellino e la Tartaruga” che, venuti a conoscenza del CioccolAutismo,  hanno inteso sostenere il progetto  con una sorta di “uova sospese” che poi saranno consegnate il giorno di Pasqua ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Moscati.
Dopo l’uovo sospeso per i piccoli ricoverati, tante le persone che hanno apprezzato l’idea e deciso di donare altre uova, anche da Napoli, e così Claudia e Federica il prossimo 16 Marzo consegneranno uova di Pasqua agli anziani di Villa Clementina a Volturara Irpina.
Anche Villa Maina ha deciso di sostenere il progetto così come tanti altri centri, anche privati, della provincia di Avellino, fino alle scuole come il caso dell’istituto Comprensivo San Tommaso che per tramite di operose mamme, con la collaborazione di tutti i docenti e il parere positivo del dirigente ha sostenuto l’iniziativa di CioccolAutismo facendo in modo che ogni sezione di ciascuna classe della Primaria avesse l’uovo di cioccolato più dolce che ci sia.
Il viaggio non è ancora concluso e chiunque volesse sostenere il progetto basta mettersi in contatto con Federica ( 328-4541726) o Claudia ( 349.4261924).
E tu cosa aspetti?