- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino –  Nuovi fondi europei in arrivo per la città di Avellino. Piu Europa viene sostituito dal Programma Integrato Città sostenibile, denominato Pics. Quattro gli assi di intervento: contrasto alla povertà ed al disagio, valorizzazione dell’identità culturale e turistica della città, miglioramento della sicurezza urbana, accessibilità dei servizi per i cittadini.

“La programmazione deve arrivare dal basso, per questo motivo incontriamo sia i rappresentanti dei commercianti che quelli degli agricoltori e degli artigiani” – spiega Arturo Iannaccone, assessore ai Fondi Europei del Comune di Avellino che ha organizzato, per l’appunto, una serie di incontri con le varie categorie produttive. “Terremo conto di tutte le indicazioni che ci verranno fornite. Si tratta di programmare fondi per circa 16 milioni di euro, prima tranche, ma se saremo bravi i fondi potranno anche triplicarsi. La cosa più importante – prosegue l’ assessore – è la nostra idea di stanziare due milioni di euro per un bando per finanziamenti da destinare ad attività commerciali e artigianali da insediare nel centro storico e nelle periferie. Dunque, incentiveremo con i fondi europei le nuove attività imprenditoriali”.

Balza agli occhi il primo asse di intervento, quello relativo al contrasto alla povertà ed al disagio. “Noi dobbiamo realizzare condizioni per creare nuova occupazione, nuovi posti di lavoro. Se non c’è lavoro, non c’è dignità della persona. Il nostro obiettivo è di dare nuovo impulso all’occupazione in città. In previsione c’è anche la possibilità di stanziare incentivi per chi ha intenzione di delocalizzare le attività commerciali dal centro alle periferie”.

Intanto si avvicina il Natale e l’assessore ai Fondi Europei, quest’anno, organizzerà, sempre di concerto con le categorie produttive, il cartellone degli eventi e la programmazione degli interventi da effettuare in città, a cominciare dalle Casette di Natale lungo Corso Vittorio Emanuele. “Quest’anno avremo un numero crescente di espositori e le luminarie saranno installate anche in Piazza Libertà e nelle zone limitrofe”.