- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – “Posso dire, al momento, è che le casse del Comune sono in uno stato disastroso. La città è stata completamente saccheggiata. Per i miracoli ci dobbiamo ancora attrezzare”. E’questo il messaggio, a dir poco apocalittico, del sindaco Vincenzo Ciampi che utilizza Facebook per descrivere la situazione economica dell’Ente.

“Stiamo lavorando assiduamente per porre in essere, in maniera concreta, uno dei primi punti del nostro programma di governo: operazione verità sui bilanci del Comune di Avellino. Ci troviamo in una fase intermedia. Dopo un primo incontro con il Prefetto, sua Eccellenza Maria Tirone, ci stiamo attivando per dare le risposte giuste innanzitutto ai cittadini che terremo informati in modo costante. Nelle prossime ore saremo in grado di fornire comunicazioni più dettagliate. Ma è certo che faremo di tutto per evitare ulteriori danni alla città“.

Nelle prossime ore, Ciampi, dunque farà il punto della situazione economica con Gianluca Forgione. Nel frattempo in agenda il prossimo 1 agosto c’è il primo Consiglio Comunale dell’era Ciampi. Al momento, però, sono due le soluzioni che il neo sindaco di Avellino potrà percorrere per il bilancio.

Il primo riguarderà l’impugnazione del Consuntivo da parte della Giunta Ciampi bocciato e modificarlo sulla scorta dei problemi sollevati dai revisori dei conti. La seconda, invece, riguarderà la nomina di un commissario ad acta per il Consuntivo. Il commissario prefettizio, però, avrebbe il solito compito di redigere un nuovo bilancio. Quest’ultimo potrebbe dichiarare il dissesto finanziario. Soluzione che negli ultimi giorni sta prendendo sempre più corpo.

GIUNTA. Poco più di una settimana per trovare il giusto filo di Arianna per la Giunta e la nomina della Presidenza del Consiglio Comunale. La squadra di governo di Ciampi dovrebbe essere composta così. Ferdinando Picariello (vice sindaco e delega al Contenzioso), Rita Sciscio (Lavori Pubblici) e Vincenzo Bacco (Trasparenza), Maura Sarno (Attività Produttive), Massimo Mingarelli (Ambiente). Tra le novità assolute c’è Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano, che dovrebbe ricoprire il ruolo di assessore ai Fondi Europei e all’Area Vasta. Le caselle mancanti riguardano Cultura, Urbanistica e Politiche Sociali.

Discorso differente, invece, per la nomina del Presidente del Consiglio Comunale. La coalizione del Centrosinistra nelle prossime ore farà il punto. Tra i nomi vagliati ci sono Ettore Iacovacci, Stefano La Verde, Ugo Maggio e Nello Pizza, quest’ultimo sconfitto lo scorso 24 giugno da Ciampi al ballottaggio. Dall’altra parte c’è la coalizione Davvero e il Centrodestra che nei giorni scorsi aveva avanzato il nome di Ines Fruncillo. Riuscirà il sindaco del cambiamento a trovare il filo di Arianna? Ai posteri l’ardua sentenza.