- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Dall’ufficio stampa di Luca Cipriano, candidato sindaco ad Avellino e in corsa per il ballottaggio in programma domenica prossima:

“Cinque irpini doc ed una professionista dal curriculum internazionale.

Tre uomini e tre donne. Tre professori universitari, un artista avellinese tra i più affermati in Italia, una dirigente pubblica di chiara fama, esperta in servizi sociali.

Cipriano presenta la squadra in caso di vittoria al ballottaggio di domenica 9 giugno.

Sei i consulenti, tutti a titolo gratuito, che hanno accettato di sostenere il progetto politico di Luca Cipriano e la sua Amministrazione.

Oggi pomeriggio la presentazione alla stampa e alla città.

Si tratta della dottoressa Maria Luisa Pascarella, una delle professioniste più apprezzate nel mondo della sanità irpina, di Serena Angioli, super esperta in finanziamenti europei, di Luisa Bocciero, uno dei profili di maggiore competenza nel settore dei Beni culturali in Campania, del professore universitario e ambientalista Giovanni De Feo, del pittore e scultore Ettore De Conciliis e del professore della Federico II Gianfranco Urciuoli, esperto in infrastrutture, opere pubbliche e, soprattutto, sicurezza negli edifici scolastici.

Profili individuati con cura tra gli avellinesi di eccellenza nel mondo delle professioni, nell’obiettivo di affiancare il Sindaco e l’Amministrazione nelle scelte tecniche e strategiche dei prossimi anni.

Una prima selezione della nuova classe dirigente che Cipriano ha intenzione di portare a Palazzo di città in caso di vittoria, coinvolgendo nei prossimi giorni anche altre professionalità espresse dalla nostra comunità.

“Sono sicuro – ha dichiarato Luca Cipriano – che con loro riusciremo a dare ad Avellino una marcia in più, il giusto slancio che merita la nostra città. Gli esperti lavoreranno al fianco del Sindaco ed in accordo con Giunta e Consiglio su tematiche specifiche.

Consapevole delle difficoltà che vive Avellino, infatti, il candidato Cipriano ha scelto consulenze in alcuni settori-chiave: “Ci sono diverse emergenze nella nostra comunità. La prima è sicuramente legata al fattore ambientale, sappiamo tutti che la città non gode di ottima salute da questo punto di vista. Altrettanto preoccupante, poi, è lo stato in cui versano molti edifici di proprietà comunale, in primis le scuole, sulle quali porremo l’attenzione maggiore. Ma Avellino ha bisogno anche di un po’ più di bellezza. Lo faremo con un occhio privilegiato sulla cultura e l’arte in generale. Ultimo, ma non per importanza, sarà il settore legato all’assistenza sanitaria in città. Tutto questo, per un Comune che ha sfiorato il dissesto, sarà possibile solo riuscendo ad attingere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. Credo dunque – ha concluso il candidato Luca Cipriano – di aver scelto la squadra migliore, la squadra giusta per Avellino e con loro al mio fianco sono sicuro che non potremo che fare bene per ridare dignità alla nostra città”.

 SERENA ANGIOLI

Una super esperta in finanziamenti europei e politiche giovanili. Ha lavorato in Ministeri, Regioni, Enti Pubblici in Italia e all’estero. E’ stata tra gli assessori di punta della Regione Campania ai Fondi Europei. Oggi è dirigente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e coordina il programma Erasmus+/Giovani e il programma Corpo Europeo di Soldiarietà (ESC).

E’ esperta in programmazione, gestione e attuazione di programmi e progetti di interesse pubblico con specifico riferimento allo sviluppo socio – economico – occupazionale e all’occupazione (specificatamente giovanile e delle donne), oltre che alla definizione ed attuazione di politiche integrate di sviluppo regionale, locale ed urbano.

Vanta una esperienza pluriennale, acquisita sia in Italia, che all’estero (Mauritius, Parigi, Bruxelles), nell’attuazione di programmi nazionali per i Paesi in via di Sviluppo cofinanziati dal FED (Fondo Europeo di Sviluppo); programmi nazionali e regionali di sviluppo regionale e occupazionale finanziati da i Fondi strutturali (FESR e FSE) e da altre risorse pubbliche nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi incarichi gestionali presso la Commissione europea a Bruxelles (in particolare FSE e FESR), seguendo numerosi PO di Amministrazioni italiane sia regionali, sia nazionali, che urbani. Esperta Senior, con ruolo dirigenziale , presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità – ha assicurato il coordinamento delle iniziative cofinanziate dai Fondi europei.

Dal 2015 al 2018 ha ricoperto la carica di Assessore ai Fondi Europei, Politiche giovanili e Cooperazione Europea e Bacino Euro-mediterraneo per la Regione Campania. Negli stessi anni ha anche ricoperto l’incarico di vice presidente della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime.

Ha avuto esperienze in Regione Calabria, dove per due anni (2013-2015) è stata responsabile della sede di Bruxelles per il coordinamento delle relazioni con le istituzioni europee, promuovendo accordi di cooperazione interregionale europea finalizzati al rafforzamento della coesione economica e sociale.

Dal 2008 al 2010 è stata anche al Ministero del Lavoro, occupandosi di politiche occupazionali, della formazione e dello sviluppo economico, con specifico riferimento alle politiche relative al Sud Italia e all’inserimento lavorativo dei giovani. Sempre al Ministero del Lavoro si era già occupata, qualche anno prima, del coordinamento nazionale delle politiche regionali occupazionali finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Mentre per il Ministero dell’Interno ha coordinato la “task-force” strategica sull’utilizzazione del Fondo Sociale Europeo; per il Ministero degli affari Esteri si era occupata della programmazione e gestione delle risorse finanziarie provenienti dal FSE e attribuite al Ministero degli Affari Esteri 4 nell’ambito del Quadro Comunitario di Sostegno; per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, ha seguito il coordinamento e lancio di iniziative strategiche finanziate dalla Commissione Europea.