L’integrazione si fa a teatro, passa anche per l’arte e la recitazione. In “campo” attori ex tossicodipendenti, anziani, giovani e diversamente abili del territorio irpino. A coronamento di un intenso laboratorio teatrale, gli ospiti de “La Casa sulla Roccia”, l’associazione di cultura e volontariato “Enzo Aprea”, l’associazione polivalente socio culturale “Fenestrelle”, porteranno in scena mercoledì 20 marzo alle 11 per le scuole, alle 18.30 per la città, presso il cine teatro Partenio di Avellino, “Essere o Ben-essere – un viaggio dentro di noi” , spettacolo che sfida le aspettative e celebra l’autenticità, che offre uno sguardo intenso e coinvolgente sulla ricerca di significato e felicità nella vita moderna, seguendo la storia di personaggi persi in un mondo sconosciuto, illuminati da un novello Diogene che cerca ancora, nella contemporaneità, “l’uomo”.
Gli ideatori del progetto, i curatori dello spettacolo teatrale e gli “attori”, incontreranno la stampa giovedì 14 marzo alle 16.30 presso il cine Teatro Partenio di Avellino per lanciare l’iniziativa che ha anche uno scopo benefico.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Benessere in Rete” finanziato dalla Regione Campania -U.O.D. – Terzo settore, Ufficio Regionale RUNTS, con Casa sulla Roccia ente capofila, in partenariato con l’associazione culturale “Assud”, l’associazione polivalente socio-culturale Fenestrelle Odv, l’Aps Pro Loco Picarelli OdV. Quale forma di cofinanziamento, ha collaborato anche Demetra Società Cooperativa Sociale. Il progetto, iniziato a ottobre 2022 , terminerà ad aprile 2024.
Lo scopo è stato favorire la piena integrazione di categorie “svantaggiate”, come persone che hanno ultimato il percorso di affrancamento dalle dipendenze presso la comunità terapeutica de La Casa sulla Roccia, persone diversamente abili dell’associazione Enzo Aprea e anziani, giovani e diversamente abili del territorio provinciale individuati dall’associazione Fenestrelle.