- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domicella (Av) – L’intera comunità del Vallo Lauro in lutto per la scomparsa di Stefano Corbisiero primo cittadino di Domicella. Il prossimo 26 maggio Corbisiero puntava alla riconferma al comune dopo circa ventitré anni. Era l’unico candidato alle prossime elezioni amministrative del comune del Vallo di Lauro. Negli ultimi giorni ormai le voci su un aggravamento del suo stato di salute si rincorrevano. Purtroppo hanno trovato il più terribile degli epiloghi la notte scorsa.

Elezioni verso il rinvio. Domicella non andrà alle urne per rinnovare il consiglio comunale, visto che l’unico candidato sindaco in corsa era proprio. Entro stamattina il prefetto di Avellino Maria Tirone potrebbe emettere un decreto di rinvio delle consultazioni previste per domenica prossima (nel comune del Vallo si voterà solo per le Europee) . La materia è quella disciplinata dall’art.71 del Testo Unico degli Enti Locali, in particolare il comma specifico che si riferisce a casi di decesso del candidato a sindaco: “In caso di decesso di un candidato alla carica di sindaco, intervenuto dopo la presentazione delle candidature e prima del giorno fissato per le elezioni, si procede al rinvio delle elezioni con le modalità stabilite dall’articolo 18, terzo, quarto e quinto comma del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, consentendo, in ogni caso, l’integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale”. Il Comune di Domicella andrà alle urne entro luglio.

In questa fase intermedia, non dovrebbe comunque esserci un commissariamento ma a traghettare l’amministrazione verso l’appuntamento elettorale sarà il vicesindaco in carica, Sabato Settembre.