- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si parte. Finalmente prende inizio il campionato regionale di Eccellenza. Quest’anno, nel girone B, saranno ben quattro le formazioni irpine. Una vera rarità. Mancava da anni, infatti, una rappresentanza irpina così cospicua nel massimo campionato calcistico regionale. Sono rimaste infatti Cervinara e Solofra, e si sono aggiunte Virtus Avellino ed Eclanese, queste ultime due neopromosse dalla Promozione la prima vittoriosa in campionato e la seconda nella finalissima regionale playoff. Ha detto addio invece il S. Tommaso, retrocesso in Promozione.

Questo il programma completo della prima giornata del girone B di Eccellenza.

Domani (ore 16) quattro anticipi: Cervinara- Picciola (a Cervinara); Sant’Agnello- Solofra (a Sant’Agnello); San Vito Positano- Palmese (a Scafati); Virtus Avellino- Agropoli (a San Michele di Serino).

Domenica (ore 15,30) quattro posticipi: Battipagliese- Valdiano (a Battipaglia); Castel San Giorgio- Eclanese (a Castel San Giorgio); Faiano- Sorrento (a Pontecagnano Faiano); Nola- Costa d’Amalfi (a Nola).

Domani in campo dunque 3 delle 4 irpine. Cominciamo dal Cervinara, che quest’anno ha cambiato guida tecnico. Da un Pasquale (Ferraro, ndr) ad un altro (Iuliano, ndr). E’ proprio quest’ultimo a presentare il match odierno casalingo contro i salernitani della Picciola: “C’è grande emozione per l’esordio, è vero. Ma allo stesso concentrazione e carica giusta per affrontare un campionato che sarà difficile. Il Cervinara arriva dopo un’annata strepitosa, nella quale si è mancata la Serie D per un non nulla. Noi dovremo essere bravi a resettare tutto e calarci in questa nuova annata, e per fare ciò occorrerà la massima umiltà e voglia di vincere. La squadra, dalla cintola in su, è la stessa dell’anno scorso e quindi competitiva. Anzi in mediana è arrivato un ottimo calciatore quale Petrone. La difesa invece è nuova ed avrà bisogno di tempo per oleare i meccanismi, ma sono fiducioso”. Tridente offensivo confermato Russolillo- Befi- Zerillo.

Impegno esterno invece per il Solofra del confermato Ciccio Messina, che farà visita al Sant’Agnello. Il trainer siciliano, al quarto anno sulla panchina conciaria, carica i suoi con la proverbiale tranquillità: “Sono soddisfatto del lavoro svolto nella pre- season, ora arriva il bello con le partite ufficiali. Insieme alla società abbiamo deciso di consolidare il gruppo che è riuscito a mantenere, con merito, la categoria la passata stagione, innestando diversi elementi mirati, nei reparti dove ci servivano. In più sono giunti a Solofra diversi under di buona qualità. Esordire a Sant’Agnello non sarà facile, perché conosco il mister Giulio Russo ed è uomo di calcio navigato da anni, prima da attaccante ed ora da tecnico. I costieri si sono rinforzati sul mercato, ma noi dovremo andare lì con la consueta grinta che ci contraddistingue”. In avanti possibile spazio al tridente Rapolo- Balzano- Santucci.

Inizia in casa infine il campionato della neopromossa Virtus Avellino di Rino Criscitiello, che ospiterà la retrocessa dalla D Agropoli. Mercato importante per virtussini: giunti, tra gli altri, Alleruzzo, Viscido, Lattarulo e D’Acierno. Confermatissimo in panchina il mister Rino Criscitiello, che è chiaro sugli obiettivi della sua Virtus: “Siamo una neopromossa, non dovremo mai perdere di vista l’obiettivo primario, ovvero la salvezza. Solo dopo averlo raggiunto magari potremo spingerci con altre considerazioni. La fame è quella che ha fatto la differenza l’anno scorso, e dovrà essere così anche quest’anno. L’Agropoli è società e squadra blasonata e verrà a San Michele di Serino per far bene. Ma noi vogliamo iniziare l’Eccellenza col piede giusto, siamo carichissimi. In Coppa Campania domenica scorsa a Grottaminarda ho avuto ottime risposte contro una squadra, quella grottese, che ha individualità che farebbero molto bene anche in Eccellenza. Siamo quindi pronti per la prima di campionato”.