- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Lo scorso 5 Luglio il cinema Eliseo è divenuto proprietà del comune di Avellino e l’assessore al Patrimonio, Paola Valentino si è impegnata da subito per preservare l’area dagli innumerovoli atti vandalici registratisi al suo interno. Inoltre, in collaborazione con il comandante dei vigili Michele Arvonio, si è istallato un sistema di videosorveglianza per monitorare l’Eliseo e scoprire chi, di tanto in tanto, si recava nell’ex-cinema per imbrattare le pareti o lasciarsi andare a qualche gesto incondizionato di inciviltà

Le premesse erano più che positive, ma a distanza di quasi un mese, non solo non sono stati identificati i malfattori, neanche le pareti sono state ripulite e in alcuni punti dell’area vegeta spazzatura di ogni genere. Dalle lattine di alluminio agli ammassi di cartone.

Considerando il grande caldo di questi mesi estivi, se l’area non verrà ripulita in tempi brevi, quest’ultima potrebbe divenire dimora di ratti e insetti vario tipo. L’allerta ratti, già stata segnalata in varie zone del capoluogo irpino da tempo fa riflettere, perciò ci auguriamo che questo passaggio di consegna non sia solo l’ennesima passerella dell’amministrazione comunale, ma che comporti interventi in tempi brevi per ripristinare quello che fu in passato un fiore all’occhiello di Avellino che, al momento, resta abbandonato a se stesso tra murales e spazzatura. 

Michael Mambri