- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – I sindacati hanno manifestato forte preoccupazione l’Acs (Azienda Città Servizi). Circa trentatré i dipendenti che vanno tutelati dopo il project financing da 5.5 milioni di euro, che prevede l’esternalizzazione della gestione delle strisce blu. Il sindaco Gianluca Festa ha immediatamente puntualizzato: “L’opposizione mi fa tenerezza – spiega – Trovano sempre l’occasione giusta per fare polemiche, ma puntualmente perdono. Sono eternamente secondi. Il project financing è una straordinaria occasione per la città – continua Festa – Noi abbiamo blindato il ritorno economico per l’amministrazione per i prossimi 14 anni. Abbiamo ottimizzato le risorse umane. Fino allo scorso anno l’Acs ci è costata due milioni di euro – continua – Lo stesso è arrivato dai proventi dei parcheggi. Banalmente abbiamo pagato gli stipendi di Acs. Manteniamo gli incassi, solo determinate persone, le altre dell’Acs saranno impiegate per altri servizi nell’intero della comunità”.

“Noi andiamo avanti con scelte importanti – ammette la fascia tricolore – Riusciremo ad avere un’informatizzazione straordinaria. Saremo un comune dotato di parcheggi digitalizzati, era ora, visto che nel 2020 non possiamo ancora utilizzare la monetina o il parchimetro. Non ci sarà nessun costo per il comune. Abbiamo individuato un privato che ha voglia di scommettere su Avellino”. Nessun ritocco per la tariffa: “Il lavoro fatto da Priolo è stato importante – spiega – Non credo che ci possa essere un’abbassamento della tariffa. La somma di 1.30 euro in centro città non è eccezionale. Quei soldi non serviranno solo per gli stipendi, ma per erogare alla città altri servizi”.

Nel suo intervento, Festa, torna sul discorso Piscina Comunale e Parco Manganelli: “Per la prima è in svolgimento la procedura di gara – spiega – Credo che nella giornata di oggi o massimo gli inizii della prossima settimana saranno mandate le lettere per ricevere le proposte dai sei operatori che parteciparono prima del mio insediamento. Entro la fine della prossima settimana avremo modo di riaprire anche Parco Manganelli”. Festa conclude il suo intervento con un pensiero sulla movida, dopo i fatti di lunedì sera tra il centro città e Piazzale degli Irpini: “L’esperimento delle isole pedonali sta funzionando – continua Festa – Abbiamo avuto buoni risultati. Ho trovato grande condivisione da parte di tutti. Nel piazzale dello stadio abbiamo riscontrato un forte eccesso di euforia. E’ arrivato qualche monito, ma sanzioni. Credo che possano servire da insegnamento”.