- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ arrivato il giorno più atteso dell’anno dai tanti estimatori del Festival di Sanremo.

Questa sera a partire dalle ore 21:00 in diretta su Rai Uno, Amadeus per il quinto anno consecutivo condurrà il Festival della canzone italiana, quest’anno giunto alla 75esima edizione.

Una lunga maratona che terrà incollati al televisore milioni di italiani fino a sabato notte, quando verrà decretato il vincitore dell’edizione, con tanto di FantaSanremo, scommesse, e tutto quando ha portato con sè l’avvento dei social network.

Anche quest’anno a Sanremo ci sarà una rappresentanza irpina: per il secondo anno consecutivo è presente l’assessore del Comune di Avellino con delega agli eventi, Stefano Luongo, che lo scorso anno grazie alla presenza nella settimana sanremese è riuscito a portare ad Avellino cantanti del calibro di Tananai ed Achille Lauro per il ferragosto avellinese.

Luongo è volato nella città dei fiori già la scorsa settimana con alcuni dei suoi più stretti collaboratori, riuscendo ad allestire a “Casa Sanremo” uno stand tutto dedicato alle eccellenze nostrane  denominato “Terre d’Irpinia chiaramente  coinvolgendo diversi sponsor per degustazioni di vini selezionati, assaggi di piatti della tradizione e presentazioni di prodotti tipici.

Luongo è riuscito anche a far salutare l’Irpinia direttamente da parte di Amadeus perchè “L’Irpinia si ama” (GUARDA IL VIDEO IN BASSO)

Quest’anno poi a Sanremo c’è anche Barbara Politi, pugliese doc, ma scelta lo scorso anno dal sindaco di Avellino Gianluca Festa per rappresentare e promuovere il brand irpino.

Ed ecco che la Politi da buona influencer all’arrivo a Sanremo, tra un selfie e un video, non ha mancato di salutare i “concittadini adottivi” della provincia di Avellino, insieme a BibMama, al secolo Marianna Mammone, 23enne nata ad Avellino e cresciuta in un piccolo paese di provincia, prima di trasferirsi nel 2019 a Milano.
Big Mama ha già calcato il palco del Festival di Sanremo nell’edizione del 2023 quando Elodie l’aveva voluta nella serata dei duetti. Tornerà quest’anno all’Ariston da big, da cantante in gara con il brano La rabbia non ti basta. Con Elodie aveva cantato nella serata delle cover American Woman. Quest’anno, per la stessa serata di venerdì 9 febbraio salirà sul palco con Gaia, La Niña e Sissi e canterà Lady Marmalade di Labelle.

“Il mio in bocca al lupo speciale va Big Mama”, dice la Politi che però viene “corretta” dalla cantante: “Viva il lupo”, come si dice dalle nostre parti. Ed allora ecco che l’assessore aggiunge “Di Avellino naturalmente”.

Politi, in effetti,  sta partecipando a Sanremo come giornalista e non per il suo ruolo di assessore esterno al Comune di Avellino. Ed infatti tra un viedo e l’altro, ecco quello con i colleghi giornalisti alla conferenza stampa di presentazione del Festival, così come la buonanotte augurata ai suoi insieme a Fiorello.

“Sanremo 2024- scrive la Politi suoi social- Non sembra una prova, ha detto, sorridendoci, Stash. Ed effettivamente nelle prove generali del 74esimo Festival di Sanremo abbiamo respirato l’anima di questo grande spettacolo. Ho ascoltato tutti i brani in gara, respirandoli nell’intensità delle esibizioni nell’Ariston. “Mai come quest’anno la top five è incerta e imprevedibile”, ci ha detto questa mattina Amaudeus in conferenza stampa. Dopo aver ascoltato le 30 canzoni in gara ho capito il senso delle sue parole: secondo me, ci sono promettenti conferme, bellissime Rivelazioni e ritorni”.