- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La nota stampa di Carol Gasparri, Vicepresidente Commissione Politiche Giovanili della Provincia di Avellino – Forum dei Giovani della Regione Campania

“In un clima di rinnovato entusiasmo, il Forum dei Giovani di Solofra ha dimostrato una maturità ed un impegno esemplari, ponendo fine a una controversia che ha tenuto banco nel periodo di elezioni dell’Organo e che ha sollevato l’interesse delle istanze più alte della politica giovanile regionale.

Con grande spirito di iniziativa e maturità, il Forum dei Giovani di Solofra ha affrontato la questione delle candidature precedentemente escluse dalle elezioni per motivazioni legate a clausole dubbie, contrastanti e ad interpretazioni non dichiaratamente restrittive delle stesse.

La prima azione pubblica dei Consiglieri non è stata volta a celebrare il proprio ingresso all’interno della sfera istituzionale giovanile, bensì a sanare una ferita nel tessuto partecipativo della nostra comunità.

I Consiglieri, in occasione della prima Assemblea pubblica, hanno provveduto ad identificare ed a modificare una clausola del regolamento che, letta in combinato disposto con altre, ha generato confusione e disaccordi, in particolare l’articolo 6, la cui formulazione ambigua aveva portato all’esclusione dalle elezioni di tre giovani candidati e che ha mosso l’attenzione della Commisione Provinciale che rappresento e pertanto quella del Forum regionale.

Il Forum dei Giovani di Solofra, con le modifiche apportate, ha realizzato un testo finalmente chiaro, privo di ambiguità e, soprattutto, in linea con i principi di chiarezza e trasparenza che devono sempre guidare l’azione amministrativa: hanno risolto quanto l’Istituzione Pubblica non ha potuto e/o voluto risolvere a danno di giovani soltanto desiderosi di partecipare.

In quanto membro del Forum dei Giovani della Regione Campania, esprimo il mio più sincero plauso ai giovani Consiglieri di Solofra.

La loro azione rappresenta un esempio luminoso di come le nuove generazioni siano non solo pronte a partecipare attivamente alla vita pubblica, ma anche capaci di guidare il cambiamento verso una società più giusta.

Un plauso anche ai giovani esclusi che hanno dimostrato grande spirito di comunità, scegliendo di mettere da parte le proprie legittime rivendicazioni in favore di un’evoluzione positiva e lineare del Forum, un organo che per troppo tempo è stato trascurato.

Questi giovani hanno avuto il coraggio di confidare nell’operato dei nuovi Consiglieri del Forum dei Giovani di Solofra, con la speranza che “fosse fatta giustizia” secondo altre vie – così come è avvenuto attraverso la modifica al regolamento- e così che simili dispiaceri non si ripresentassero in futuro. Il loro gesto non solo evidenzia un’alta moralità civica ma sottolinea anche l’importanza di lavorare secondo obiettivi comuni, di essere capaci di fare un passo indietro per la comunità, per costruire un futuro migliore per tutti.

La speranza è che questo esempio di coraggio e responsabilità possa ispirare non solo altre realtà giovanili, ma anche e soprattutto le istituzioni, a tutti i livelli, affinché si lavori sempre più in sinergia, riconoscendo che l’unico valore capace di creare progresso è il bene collettivo.

I giovani hanno vinto”.