- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Baronissi sarà la sede di  due tappe del giro d’Italia femminile. La città della Valle dell’Irno ospiterà, in dettaglio, una partenza e un arrivo dell’importante manifestazione internazionale che prenderà ufficialmente il via il 29 giugno. La corsa rosa farà ingresso nel centro cittadino il 5 Luglio per poi muoversi nel pomeriggio del giorno successivo. La prima tappa in questione, partirà da Isernia e arriverà nel comune irnino; il relativo percorso sarà di 141,980 Km. La seconda tappa, quella con lo start a Baronissi, terminerà a Palinuro. Le atlete percorreranno 141,800 Km.

Il primo tragitto riserverà una delle salite più importanti dell’intera kermesse, quella del passo Serra che ha una lunghezza di 3,5 km, con una pendenza, che in alcuni tratti sfiora il grado del 7,8 %. In generale il percorso sarà comunque ondulato e non troppo difficoltoso, poco adatto a chi in quel momento avrà le gambe per fare la differenza. La seconda tappa, quella con partenza da Baronissi, sarà invece più spettacolare considerato che presenterà diversi ostacoli. Le fatiche inizieranno quando il gruppo farà ingresso nel Parco nazionale del Cilento. A Rutino le atlete affronteranno una salita molto impegnativa che verosimilmente farà selezione. Altra salita degna di  nota sarà quella di Cuccaro Vetere che certamente lascerà spazio ai risvolti tattici e alle gesta tecniche delle scalatrici. Il finale di tappa si registrerà nel comune di Centola-Palinuro. I due percorsi saranno determinanti per il risultato finale del Giro considerato che per lunghezza e per difficoltà sono senza dubbio tra i più impegnativi di tutti quelli riscontrabili nelle dieci tappe totali.

Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante si è detto entusiasta dell’organizzazione di tale evento sportivo: “Sono orgoglioso di poter ospitare nelle strutture messe a disposizione dal Comune, atlete e team di livello internazionale. Nel momento in cui siamo stati contattati, abbiamo subito offerto la nostra piena disponibilità. Spero comunque in una grande partecipazione da parte del pubblico. In città verrà allestito un villaggio dello sport, abbiamo provveduto recentemente al ripristino dell’asfalto sulle nostre strade. Non faremo mancare la nostra ospitalità, saremo pronti anche per questa occasione”.