- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giuseppe Di Martino

Avellino –  “Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo” scrive la svedese Greta Thunberg. Venerdì 27 settembre sarà il giorno del terzo sciopero globale organizzato dai gruppi di Fridays For Future, il movimento ambientalista creato dalla sedicenne Greta. Si chiude così la settimana del clima, volutamente organizzata in concomitanza con il Climate Action Summit 2019 dell’Onu, evento mondiale che vede coinvolti governi, multinazionale e ong.

Oltre 150 Paesi coinvolti e 5mila eventi in tutto il mondo. Tutti uniti per chiedere la tutela del clima ed evitare danni irreversibili al nostro pianeta. Anche la provincia di Avelino prenderà parte all’evento. Giovedì è convocato un Consiglio Comunale dove si voterà la “Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale”. Venerdì studenti e non scenderanno in piazza per la manifestazione organizzata da Students for Future. Infine domenica sarà la volta della “Staffetta per la Vita” organizzata dal Comitato Valle del Sabato, che coinvolgerà giornalisti, attivisti, musicisti e cittadini, tutti uniti per denunciare le devastazioni ambientali in Irpinia.

Intanto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioravanti in una circolare rivolta ai dirigenti scolastici ha chiesto che venga giustificata l’assenza a scuola degli studenti che scenderanno in piazza il prossimo 27 settembre. “È in gioco il bene più essenziale, cioè imparare a prenderci cura del nostro mondo” è il monito del titolare dell’Istruzione.