- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Centomila prodotti di vario genere, tra fuochi pirotecnici e articoli vari sono stati sequestrati in numerosi punti vendita dalle fiamme gialle della Provincia di Avellino.  L’operazione eseguita dal Nucleo Mobile di Via Scandone, ha interessato  negozi gestiti da cittadini di origine cinese.

 Nello specifico, in un punto vendita sono stati rinvenuti fuochi d’artificio per un ammontare di 50 chili detenuti in totale spregio delle norme di sicurezza, destinati alla vendita ed esposti nel locale commerciale in maniera non conforme alle prescrizioni di legge e  a stretto contatto con altri prodotti altamente infiammabili. 

I militari hanno anche controllato numerosi prodotti tra maschere di carnevale, costumi, accessori e gadget vari destinati, soprattutto ai bambini. Tutti gli articoli in vendita sono risultati carenti e, in alcuni casi, assolutamente privi delle specifiche  avvertenze sulla sicurezza  dei giocattoli  che sono obbligatorie. Mancavano la marcatura di conformità, l’indicazione della generalità del produttore  o dell’importatore, le fasce di età a cui i giochi erano destinati nonchè le precauzioni e le istruzioni per l’uso.

Il titolare del punto vendita è stato deferito all’Autorità giudiziaria per commercio abusivo di materiale esplodente e segnalato alla Camera di Commercio per la messa in vendita di articoli non sicuri.

Altro sequestro le fiamme gialle della tenenza di Baiano lo hanno effettuato  su altri 5o mila prodotti non conformi alle norme di sicurezza  sul consumo.

Entrambe le operazioni  di intervento rientrano in un ampio servizio di controlli messo in atto dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino per contrastare la vendita di materiale non sicuro. Gli interventi sono stati intensificati in occasione delle imminenti festività di Carnevale.