- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

– Una notte di magia, arte e intrattenimento ha catturato l’attenzione di residenti e visitatori durante l’evento “GuardiArt”, organizzato dalla rinomata Pro Loco “I Longobardi” di Guardia Lombardi.

Iniziando dalla tradizionale processione in onore di San Rocco, che si è snodata per le vie del paese accompagnata da piccole e bianche lanterne, offerte dallo staff della Pro Loco ai bambini, con il calare del buio la serata del 16 agosto si è trasformata in un’esperienza indimenticabile all’insegna della cultura, della musica e della pittura.

L’atmosfera è stata incantata dalla presenza dei cantastorie dialettali Michele Miscia e Salvatore Salvatore, che hanno affascinato il pubblico con il loro spettacolo coinvolgente dal titolo “L’Arte della Maldicenza”. Le loro narrazioni, intrecciate con la tradizione locale, hanno rievocato emozioni e risate, dimostrando che l’arte ed in particolare il “dialetto” può davvero unire le persone attraverso le storie condivise. “La pittura è poesia che si vede e la poesia è pittura che si sente.” Vincent van Gogh.

L’evento ha raggiunto il suo apice con l’esibizione di “La Banda della Posta”, una band dall’incredibile talento sostenuta dal noto artista Vinicio Capossela. Le loro note avvolgenti e le melodie avventurose hanno trasportato il pubblico in un viaggio musicale emozionante, dimostrando il potere unificante della musica nel creare connessioni profonde.

La piazza del paese è stata illuminata, dalle nove sino a mezzanotte, dalle proiezioni suggestive di quadri di Vincent van Gogh che hanno adornato le facciate delle case. Questa iniziativa artistica ha consentito ai partecipanti di immergersi nell’arte visiva e di riflettere sulle emozioni e le idee espresse dai dipinti del famoso artista olandese. “Io cerco di dare l’espressione moderna, legata al mio tempo, a certe idee profonde, serie, antiche.” – Vincent van Gogh

L’arte non è stata l’unico piacere della serata. I partecipanti hanno potuto godere del buon cibo e della prelibata cucina locale, che ha aggiunto un tocco di delizia e gusto alle emozioni artistiche. Questa combinazione di esperienze, tra loro collegate e sapientemente intrecciate, ha dimostrato come l’arte possa essere apprezzata in tutte le sue forme, dalla pittura alla musica e alla cucina. “Io sento di avere un dovere nel mostrare che ci sono molte persone molto povere, ma che ci sono anche molte cose belle nel mondo.” – Vincent van Gogh

L’evento “GuardiArt” si è rivelato un trionfo di arte, cultura e intrattenimento. La combinazione di arte visiva, musica coinvolgente e prelibatezze culinarie ha creato un’atmosfera indimenticabile che resterà nei cuori e nelle menti di tutti i presenti.