Tempo di lettura: 3 minuti

L’Avellino continua a lavorare per regalare ad Alessandro Nesta una squadra con maggiore qualità e imprevedibilità nella metà campo offensiva. La ricerca di un trequartista capace di accendere la manovra resta una delle priorità del direttore sportivo Mario Aiello, che in queste settimane sta portando avanti diverse operazioni sia in entrata che in uscita. Il nome più caldo resta quello di Luis Hasa. Il talento classe 2004 è rientrato al Napoli dopo il prestito alla Carrarese, dove ha disputato una stagione di alto livello in Serie B, chiudendo con cinque reti e quattro assist. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diversi club, ma l’Avellino è tra le società che da più tempo stanno seguendo il giocatore e non ha mai smesso di lavorare per provare a portarlo in Irpinia.

L’incontro avvenuto nelle ultime ore con Fulvio Marrucco, agente del calciatore, ha riaperto concretamente una pista che sembrava essersi leggermente raffreddata. Hasa potrebbe svolgere parte della preparazione estiva con il Napoli di Massimiliano Allegri prima di decidere la prossima destinazione, ma il club biancoverde resta alla finestra. L’idea sarebbe quella di chiudere l’operazione con la formula del prestito, anche aspettando le ultime settimane di mercato.

Proprio l’evoluzione della trattativa per Hasa ha portato a rallentare altre operazioni nel ruolo. Restano infatti sul taccuino della dirigenza Giacomo Olzer del Pescara e Fabio Maistro, pronto a salutare la Juve Stabia a parametro zero, ma al momento l’attenzione è concentrata soprattutto sul fantasista di proprietà del Napoli. In questo scenario si è presa una pausa anche la trattativa per Rareș Ilie, già impostata da tempo ma congelata in attesa di capire se ci saranno margini concreti per arrivare ad Hasa.

Nel frattempo Aiello continua a muoversi su più fronti. È ormai vicino l’arrivo di Giacomo Faticanti in prestito, mentre per Emanuele Pecorino si lavora agli ultimi dettagli per il trasferimento a titolo definitivo. A centrocampo è praticamente definita anche l’operazione che porterà in biancoverde il finlandese Niklas Pyyhtia, classe 2003 in uscita dal Bologna. Attenzione poi alle corsie esterne. Per la fascia destra sono stati rinnovati i contatti con la Roma per Emanuele Lulli, mentre resta viva, seppur sottotraccia, la candidatura di Eddy Kouadio della Fiorentina. Sul giovane difensore viola si registra il forte interesse del Modena, ma l’Avellino continua a monitorare la situazione dopo essere stato tra i primi club a muoversi sul classe 2006.

Capitolo uscite. Michele D’Ausilio potrebbe tornare al Catania, società che segue con interesse anche Luca Pandolfi. Alessio Tribuzzi ha mercato in Serie C, mentre il futuro di Cosimo Patierno resta legato a una trattativa tutt’altro che semplice. Sul centravanti pesano infatti valutazioni economiche importanti e i vincoli imposti dal salary cap introdotto nella terza serie.

Se il mercato entra nel vivo, la risposta della piazza non è da meno. L’entusiasmo attorno alla squadra è testimoniato dai numeri della campagna abbonamenti, con la Curva Sud già sold out e una risposta che conferma la grande attesa dei tifosi per la nuova stagione. Un segnale forte che accompagna il lavoro della società e che rappresenta uno stimolo ulteriore per costruire un organico all’altezza delle aspettative. Aiello continua a tessere la sua tela sul mercato, la città ha già fatto la propria parte, dimostrando ancora una volta quanto sia forte il legame tra l’Avellino e il suo popolo.