- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Premesso che pervengono dai Cittadini numerosi quesiti in ordine all’applicazione dell’IMU sui terreni edificabili di pertinenza alla prima casa, riteniamo doveroso fornire alcuni chiarimenti”, si legge in una nota di  Proposta Concreta Montemiletto con il sindaco Massimiliano Minichiello.


”Un terreno edificabile è esentato dal pagamento dell’IMU come pertinenza dell’abitazione principale solo se accatastato unitariamente ovvero “graffato” al fabbricato. L’unione dell’area fabbricabile con il fabbricato adibito ad abitazione principale permette, in tal modo, di godere dell’esenzione IMU in quanto il valore dell’area viene assorbito dalla rendita catastale del fabbricato. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito che l’esenzione è ammessa solo nel caso dell’accatastamento unitario, anche mediante la tecnica catastale della cosiddetta “graffatura””.



”I Contribuenti che effettueranno l’operazione di unione catastale o “graffatura” – prosegue – dovranno consegnare presso l’Ufficio Tributi la documentazione comprovante la variazione effettuata per permettere le dovute registrazioni finalizzate all’ottenimento dell’esenzione, fermo restando che l’imposta sarà comunque dovuta fino alla data dell’accorpamento o “graffatura”. Inoltre, a breve, l’Amministrazione comunale avvierà l’iter per consentire l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari, al fine di esonerare quest’ultimi dal pagamento dell’IMU sulle aree interessate. Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile rivolgersi agli Uffici Urbanistica e Tributi”.

“L’Amministrazione va intesa al servizio esclusivo dei Cittadini. Alla responsabilità individuale dei Cittadini di rispettare i propri doveri, non può che affiancarsi il dovere sociale per l’Amministrazione pubblica di garantire una fiscalità equa che, oltre a far rispettare gli obblighi, deve informare e riconoscere a tutti i Cittadini gli strumenti per il perseguimento e la tutela dei propri diritti”.