- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È il coro di voci bianche più grande d’Italia: 500 bambini e preadolescenti di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado accompagnati da 80 orchestrali.

Si esibirà per la prima volta a Gesualdo il 21 dicembre prossimo alle ore 18.30 ai piedi del famoso Castello che fu dimora del Principe madrigalista Carlo Gesualdo.

Il gran concerto “All for Christmas” nasce da un progetto del professor Armando Alfano, docente di violino presso l’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di Frigento, per la realizzazione di un momento di condivisione artistica e musicale tra gli alunni di tutte le scuole dell’Istituto, uno dei più grandi della Regione Campania.

Il concerto, promosso e organizzato dall’Istituto comprensivo “G. Pascoli”, diretto dal preside Franco Di Cecilia, è patrocinato da ben quattro Comuni irpini: Frigento, Gesualdo, Sturno e Villamaina.

La scalinata che collega le due piazze principali di Gesualdo gremita di piccoli artisti: questa l’immagine che ha ispirato il docente fin dall’ideazione dello spettacolo musicale.

“La manifestazione costituisce un esempio concreto di condivisione di un progetto unitario tra i Comuni – spiega Armando Alfano – Una giornata, ci si augura, destinata a diventare una tradizione irpina del Natale e che ogni anno sarà riproposta a rotazione nei Comuni aderenti all’iniziativa.

Grazie alla partecipazione di un numero così elevato di bambini e ragazzi, appartenenti a comunità diverse ma vicine, l’evento, unico nel suo genere, si rivela un’occasione straordinaria per riunire, attorno ai giovanissimi protagonisti, scuola, famiglie e istituzioni, allo scopo di onorare la magia del Natale. Il grande coro così presterà la sua voce potente e pura per raccontare la voglia di stare insieme, vicini, uniti contro tutte le guerre nel mondo”.

L’orchestra sarà diretta dal maestro Angelo Puopolo, coordinatore del dipartimento di strumento musicale dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli”.