- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Le persone rientrante nei comuni di Carife, Lauro, Moschiano, Taurano, Solofra e Montefusco nella giornata di domani saranno sottoposte a tampone. E’ quanto deciso dopo il tavolo che si è riunito quest’oggi in Prefettura ad Avellino. Scuole regolarmente aperte fatta eccezione per il comune di Lauro. Resta da quantificare fin quando resteranno chiuse. La conferma è giunta dal sindaco Antonio Bossone.

“Seguiremo da vicino la questione” ammette il Prefetto, Paola Spena. Circa 25 le persone che saranno sottoposto al tampone, ma tutte risultano asintomatiche. La Regione Campania, però, ha incalzato l’Asl affinchè vengano fatti per le persone che sono rimaste a contatto con i focolai del Nord Italia. Nella mattinata il sottosegretario all’intero Carlo Sibilia aveva traccia un bilancio della situazione (leggi qui).

  • Le segnalazioni all’Asl possono essere disposte con consequenziale quarantena solo per i cittadini che provengono dai comuni del focolaio: Bertone, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (per la Lombardia) e Vo’ (Veneto).
  • Non va adottata alcuna iniziativa per tutti quelli che provengono da altri comuni della Lombardia e del Nord a meno che non presentino sintomi influenzali o rilevanti.
  • Non si ritiene necessario chiudere scuole o disporre l’annullamento delle manifestazioni in provincia. Nella giornata di domani ai sindaci saranno inoltrate le linee guida necessarie ai consequenziali provvedimenti attuativi.