- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione di Promozione Sociale Danilo d’Argenio – Real Daddy nasce con l’intento di supportare e favorire l’emersione di giovani irpini attraverso l’istituzione di borse di studio, l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’APS Danilo d’Argenio Realdaddy conta un direttivo di giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

L’orgoglio dell’associazione e dei suoi promotori è sostenere ogni giovane che, grazie al supporto della stessa, ha trovato una collocazione nel mondo del lavoro, ha percepito una borsa di studio riuscendo, così, a specializzarsi ed arricchire il proprio curricula per essere più competitivo. Il direttivo giovani dell’APS scende in campo con un ciclo di conferenze all’interno delle scuole secondarie superiori, si parte dall’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Dorso “ di Avellino, la cui dirigente Dottoressa Gabriella Pellegrini, sensibile al tema e fiduciosa nella capacità dei giovani, ieri, 3 maggio ha tenuto a battesimo questa conferenza proprio nella scuola da lei diretta.

La conferenza è stata un momento di incontro e confronto tra giovani; l’occasione per ascoltare le testimonianze di giovani che hanno usufruito del supporto dell’associazione per arrivare dove, da soli, avrebbero impiegato più tempo. Giovani che parlano ai loro coetanei.

Crescere è sempre stato un cammino difficile da percorrere. È un processo continuo, un viaggio senza fine verso la migliore versione di noi stessi. Significa accettare i cambiamenti, abbracciare le sfide e trovare il coraggio di affrontare l’ignoto. È un’avventura emozionante, piena di alti e bassi, ma alla fine, è proprio questo cammino che ci rende chi siamo veramente. L’adolescenza è un traguardo raggiunto da tutti, ma oggi è resa ancora più complessa dalle condizioni di un’epoca volatile, ambigua e incerta. Quello che serve per poter supportare i giovani in questo percorso è ascoltarli, insegnare loro ad affrontare le sfide, i cambiamenti, le incertezze e le paure, a minimizzare i rischi e a cogliere le opportunità, a capire cosa è meglio fare oggi per costruire un domani migliore, a diventare protagonisti della propria vita e del proprio tempo perché… “sembra impossibile finché non viene fatto”: questo il motto di Danilo e il tema delle conferenze.