“L’autunno batte finalmente un colpo sui monti del Partenio. All’Osservatorio, registriamo una temperatura di 11.4°C. Dalla mezzanotte, sono caduti 4.4 mm di pioggia“. E’ quanto scritto dall’Osservatorio di Montevergine.
Nelle scorse ore attraverso un video lo stesso osservatorio ha immortalato un rotore (“rotor cloud”) sottovento al massiccio di Montevergine: “In questo video che abbiamo realizzato attraverso le immagini della webcam panoramica dell’Osservatorio, è possibile ammirare una particolare nube, definita rotore. Ci riferiamo alla formazione nuvolosa di colore scuro che staziona – letteralmente – qualche centinaia di metri ad est dell’Osservatorio.
Il rotore è una nube lenticolare, una nube caratteristica di un fenomeno meteorologico relativamente frequente sui monti del Partenio, quello delle onde orografiche. Che cos’è un’onda orografica (“lee wave”, in gergo meteorologico)? Si tratta di una particolare tipologia di onde di gravità (onde la cui forzante di richiamo è la gravità) che si manifesta allorché una corrente d’aria tesa investe perpendicolarmente, in condizioni di stabilità atmosferica, un rilievo montuoso. In tali situazioni, nascono una serie di onde stazionarie sottovento al rilievo stesso. Il rotore, agli occhi dell’osservatore, appare come una sorta di banda di cumuli dalla modesta estensione verticale. Si tratta di una nube solo all’apparenza innocua: per chi vola, infatti, è molto pericolosa, perché sede di forte turbolenza”.