- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil e delle segreterie provinciali trasporti. 

Le Scriventi, con la presente sono a richiedere un urgente incontro, con tutte le parti in indirizzo per conoscere quale sia il futuro delle seguenti linee extraurbane ferroviarie EAV: la linea ferroviaria Santa Maria Capua Vetere e fino a Piedimonte Matese e la linea ferroviaria Cancello – Benevento.

La linea da Santa Maria CV e fino a Piedimonte e che parte da Napoli passando per Caserta consta l’intera tratta di Km 82 di cui 40 sono quelli che vengono percorse sulla linea di RFI Gruppo FS da Napoli a S. Maria C.V., per cui la tratta S. Maria Capua Vetere a Piedimonte è pari a Km 42. Tale linea era fino a diversi anni addietro, interessata ad un potenziamento attraverso l’elettrificazione per velocizzare i tempi commerciali dei convogli e dare risposte alle zone interne che percorre tale linea. Parliamo di una linea che interessa una popolazione da Caserta a Piedimonte di circa 167.750 abitanti. Oggi questa linea, ovviamente da S.M. Capua Vetere a Piedimonte, viene percorsa con una velocità di 50 Km all’ora. In pratica per fare 42 Km si impiega circa H 1,04. Siamo poi a conoscenza che le palificazioni già messe per l’elettrificazione di tale linea (che poi da S. Maria Capua Vetere doveva arrivare ad Aversa e ricongiungersi all’attuale e funzionante linea Aversa-Piscinola Scampia e in futuro Capodichino) stanno provvedendo a smantellarle. Così come non si hanno notizie circa la tratta S.M.C.V. – Aversa.

La linea da Cancello a Benevento, passante per la Valle Caudina (Av),  è pari a Km 47 con una densità di popolazione delle città interessate a tale tratta di circa 150.2312. Inoltre, la percorrenza di questi 47 Km di linea ferroviaria avviene oggi ad una velocità di 50 Km/h con una percorrenza del treno di circa H 1,16. Le recenti notizie apparse a mezzo stampa, sia di acquisti di materiale rotabile che dovrebbe essere utilizzato sulla linea per Piedimonte Matese e quelle  di un affidamento, per gli adeguamenti infrastrutturali della “sola” linea ferroviaria Cancello-Benevento, senza alcun accenno all’altra linea per Piedimonte, non trovano riscontro in nessun progetto, programma o protocollo di intesa Regionale e Provinciale. Al fine di conoscere programmi, organizzazione e progetti sia dell’Eav che della Regione Campania a riguardo, le scriventi ribadiscono la necessità di un urgente incontro”.