- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Due donne di 35 e 50 anni ed un uomo di 40 anni, peraltro già noto alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi dai Carabinieri nel centro di Monteforte irpino mentre chiedevano piccole somme di denaro in favore di una Onlus di beneficenza. Le tre persone, tutte della provincia di Napoli, sono state denunciate per truffa.

Qualche cittadino è caduto nella trappola e credendo di aiutare la Onlus ha consegnato loro del contante. In un altro caso una coppia ha chiesto alcuni chiarimenti sull’associazione a cui destinare i soldi. Inizialmente i tre malfattori hanno mostrato anche della documentazione ma di fronte all’ insistenza della coppia le tre persone hanno deciso di riprendersi il volantino e di allontanarsi immediatamente da Monteforte.

Insospettiti dal loro comportamento la coppia ha allertato i Carabinieri della locale stazione che sono intervenuti prontamente. I militari, dopo avere raccolto alcuni elementi dal racconto delle vittime, hanno intuito che si trattasse di una truffa e si sono messi sulle tracce  dei tre malfattori rintracciandoli poco dopo.

I tre sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo. L’intervento dei carabinieri rientrava in una più ampia operazione messa in essere dalla Compagnia di Baiano per prevenire e reprimere il fenomeno delle truffe. L’invito ai cittadini è chiaramente quello di diffidare di chiunque chieda somme di denaro senza fornire informazioni lecite sull’ente o sull’associazione che dovrebbe beneficiare della donazione