Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiama Daniel Echenagucia, è un imprenditore italiano di 47 anni, originario di Avellino, marito e padre di due figli adolescenti. È stato arrestato illegalmente insieme alla sua famiglia il 2 agosto 2024 e successivamente sottoposto a sparizione forzata per diverse settimane.

La doppia cittadinanza ha indotto il governo italiano a intervenire ufficialmente, chiedendo la sua liberazione insieme a quella di altri cittadini italo-venezuelani reclusi nelle carceri del Paese.
“Sono trascorse più di 24 ore dall’annuncio del rilascio dei prigionieri politici – ha spiegato la moglieMarien Padillain un video pubblicato su Istagram– e la nostra famiglia vive in uno stato di profonda ansia».

Daniel è detenuto nel carcere di Rodeo I, lo stesso in cui si trovava Alberto Trentini, un altro prigioniero politico italiano, che è stato liberato e in queste ore è attesto in Italia.

Daniel- ricorda la moglie- ha perso oltre 18 chili, soffre di asma, disturbi metabolici e di un grave deterioramento fisico e psicologico, aggravato dall’insalubrità della cella e dalla mancanza di cure mediche. La sua famiglia vive intrappolata in un’attesa angosciante.