Tempo di lettura: 2 minuti

Il ritorno a Formello, le indicazioni arrivate dal campo e l’abbraccio con Rino Gattuso. Alessandro Nesta ha commentato così il test disputato dall’Avellino contro la Lazio, terminato 6-3 in favore dei biancocelesti.

“Quando torno qui sono sempre emozionato. Questo è un posto speciale per me: ci sono cresciuto, sono diventato uomo e calciatore e ho vinto. Rimarrà per sempre un luogo importante”. L’ex capitano biancoceleste ha trovato un centro sportivo profondamente rinnovato: “È cambiato molto e sicuramente in meglio. Adesso ci sono tanti campi che prima non esistevano. È stato fatto davvero un bel lavoro, complimenti”.

Archiviato il ritiro di Rivisondoli, l’Avellino ha affrontato una formazione di categoria superiore, mostrando buone trame soprattutto nella fase offensiva. Nesta si è detto soddisfatto della prova dei suoi: “La partita mi è piaciuta, è stato un test importante. Noi siamo una squadra di Serie B e abbiamo affrontato un’avversaria di Serie A, ma a tratti siamo riusciti anche a mettere in difficoltà la Lazio. Faceva un caldo impressionante ed entrambe le squadre hanno sofferto, ma abbiamo disputato una buona gara e sono molto contento”.

Il tecnico dei lupi ha poi espresso il proprio giudizio sulla formazione biancoceleste: «Credo che ci sia ancora qualcosa da fare sul mercato, ma la Lazio è già una buona squadra. Bisogna fissare l’asticella al punto giusto, senza alzarla troppo. Il vero salto di qualità arriverà quando la squadra e tutta la città torneranno a essere unite. Quando tornerà la pace, la Lazio potrà raggiungere nuovamente un certo livello. Lo auguro con tutto il cuore».

Infine, il saluto con Gattuso, compagno nell’avventura mondiale del 2006: “Rino è un grande amico, anche se è pericoloso: tutti ti salutano battendo il cinque, lui invece arriva sempre in maniera aggressiva – ha scherzato Nesta – Abbiamo vissuto insieme momenti davvero importanti. Lo reputo un allenatore preparato, un grande amico e una persona che non molla mai. Non sono parole di circostanza: io l’ho visto veramente sul campo”.

L’Avellino reagisce nella ripresa, ma la Lazio passa 6-3