- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il Comune di Avellino ha aderito alla campagna nazionale del Dipartimento della protezione civile. “Io non rischio 2017” il titolo della settima edizione dedicata alla cultura della prevenzione dai rischi. E quest’ anno ci sarà una sola giornata in 107 capoluoghi italiani in programma per sabato 14 ottobre 2017 che riunirà insieme tutte le organizzazioni di volontariato del territorio.

E’ sicuramente la più importante iniziativa di comunicazione e di informazione rivolta alla popolazione in tema di prevenzione dei rischi e di diffusione di buone pratiche di protezione civile. L’obiettivo è il coinvolgimento della comunità all’azione quotidiana di prevenzione attraverso un percorso di conoscenza e di consapevolezza guidato dal volontariato di protezione civile. L’iniziativa coinvolge volontari formati da tecnici e esperti di istituti, centri di ricerca e università che si occupano di rischi e che a loro volta preparano altri volontari.

L’impostazione di questa edizione è stata voluta a seguito dell’impegno del dipartimento di protezione civile nel fronteggiare la lunga emergenza in Italia centrale. Nella giornata del 14 ottobre ci sarà un momento di incontro in piazza con i cittadini in una atmosfera positiva di collaborazione e di prevenzione. Proprio la collaborazione della popolazione è fondamentale per evitare i rischi connessi alle calamità naturali e prevenire eventuali incidenti.

Anche ad Avellino c’è attesa per l’appuntamento. E proprio entro quest’anno il comune provvederà ad aggiornare il Piano di Protezione Civile attraverso l’ausilio della popolazione in fase di stesura. Verrà attivato un filo diretto con le associazioni presenti sul territorio per accogliere proposte in modo da rendere più attuale il Piano.