- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
San Martino Valle Caudina (Av) – Barattoli di Nutella con etichetta araba sequestrati in Irpinia. La merce è stata trovata all’interno di un supermercato nel corso di un controllo finalizzato alla tutela del consumatore. Così come previsto, infatti, dal Regolamento Europeo le indicazioni in etichetta devono essere riportate in una lingua facilmente comprensibile ai consumatori degli Stati membri, che possono imporre che tali indicazioni siano fornite in una o più lingue ufficiali dell’Unione (in Italia, la lingua ufficiale è l’italiano).

E sulla base dei dettami normativi, è stato operato il sequestro di Nutella in un market di San Martino Valle Caudina. In azione sono entrati gli agenti della locale Municipale, guidati dal comandante Serafino Mauriello. Nel corso dei controlli, infatti, i 38 barattoli di Nutella con etichettatura in lingua araba sono stati sottoposti a sequestro.

Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere. Anche lo scorso anno si registrò un sequestro simile. Fu operato dai Carabinieri del reparto Forestale a Salerno. In quella circostanza si scoprì che quei barattoli erano il provento di una rapina avvenuta nel Lazio ai danni di un autotrasportatore nel settembre 2015, mentre stava trasportando i prodotti dallo stabilimento della Ferrero di Sant’Angelo dei Lombardi alla dogana per la vendita nei paesi Arabi.

Le indagini, con il supporto anche della nota azienda produttrice della Nutella informata dell’accaduto e che vuole chiarezza per tutelare la propria immagine, ora dovranno appurare se si tratta di merce contraffatta, o come nel caso dello scorso anno, di eventuali colli frutto di eventuali furti.