Venerdì 18 agosto a partire dalle ore 10.30, nel Palazzo Comitale De Capua di Altavilla Irpina, si svolgerà la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Patto di Amicizia tra il Sindaco di Altavilla Irpina, comune della provincia di Avellino, dott. Mario Vanni ed il Sindaco di Riccia, comune della provincia di Campobasso, dott. Pietro Testa.
Vincoli permanenti di fraternità e di cooperazione solidale fondati su di un atto solenne saranno firmati dai sindaci, in nome e per conto dei loro cittadini chiamati ad essere i veri protagonisti di questo patto. L’iniziativa, promossa dagli assessorati alla Cultura e al Turismo, si inserisce nell’ambito di una proficua sinergia tra le due amministrazioni comunali che le ha viste, nel corso degli ultimi mesi, impegnate nella possibilità di valorizzare ulteriormente la figura della bella e triste Regina Costanza di Chiaromonte e della famiglia dei conti De Capua.
Grazie a questi due temi portanti, i rapporti si sono intensificati, le amministrazioni delle due Città hanno manifestato la reciproca volontà di formalizzare una collaborazione duratura finalizzata alla promozione turistica, allo scambio di informazioni nel campo socio-culturale, economico e turistico.
Prima della firma, dopo i saluti Istituzionali dei Comuni e delle ProLoco di Altavilla Irpina e Riccia, ci sarà il convegno “Nel nome di Costanza”. I relatori delle associazioni Antico Borgo di Altavilla Irpina ODV, Ingenium APS e Touring Club Italiano Paesi d’Irpinia ed il consigliere Antonio Santoriello del Comune di Riccia, illustreranno le caratteristiche della figura di Costanza sotto vari punti di vista e sfaccettature.
Il Patto suggella dunque un’amicizia, per consolidare la conoscenza reciproca, stabilendo una cooperazione costante per i prossimi anni attraverso scambi di esperienza in ambito economico, culturale, sociale, che culminerà in un futuro Gemellaggio tra i due Comuni.
Il pomeriggio proseguirà dalle ore 17.00 con la pluriennale manifestazione del Palio dell’anguria a cui parteciperanno anche i Cavalieri di Sant’Agostino provenienti sempre dal Comune di Riccia. La cerimonia ufficiale si concluderà il giorno 27 agosto 2023 presso il Comune di Riccia, quando sarà il sindaco di Altavilla Irpina a suggellare il Patto di Amicizia recandosi con l’amministrazione comunale presso il comune molisano e chiudendo le operazioni di rito.