- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Si terrà domenica 27 novembre 2022 a Quindici la Giornata del Ringraziamento proposta e organizzata dalla Confagricoltura di Avellino con la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Quindici e con il patrocinio del Comune.

Il tema specifico della Giornata proposto dai Vescovi italiani è: “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto (Am. 9,14) – Custodia del creato, legalità e agromafie”. La Giornata del Ringraziamento viene celebrata in tutte le Diocesi su invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana sin dal settembre 1974. E’ un momento liturgico, e non solo, in cui gli agricoltori si ritrovano intorno all’altare del Signore per ringraziare per l’annata agricola trascorsa e per elevare auspici per quella a venire.

Ma essa assume oggi un significato ancora più ampio vista la particolare situazione che sta attraversando il settore dopo la pandemia e a seguito della guerra in atto in Ucraina e quale momento di riflessione per la salvaguardia e tutela dell’ambiente, del lavoro agricolo e per la difesa del made in Italy agroalimentare. 

La S. Messa del Ringraziamento sarà celebrata alle ore 11,30 nella chiesa S. Maria delle Grazie in Quindici e sarà presieduta dal Vescovo emerito di Acerra, mons. Giovanni Rinaldi. Un corteo di mezzi agricoli si snoderà lungo via Roma per sostare in piazza Municipio, dove, al termine della celebrazione, è prevista la benedizione. Ci sarà anche la possibilità di degustare e, eventualmente, acquistare prodotti agricoli locali. 

La Giornata della domenica sarà preceduta, nel pomeriggio del sabato alle ore 18 nella stessa chiesa, da un convegno sul tema della Giornata in cui, oltre ai saluti del sindaco del Paese, Eduardo Rubinaccio, del parroco, don Vito Cucca e del presidente di Confagricoltura Avellino, Angelo Frattolillo, interverranno don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, noto per la sua attività a favore della pace, per la difesa dell’ambiente e contro qualsiasi forma di violenza, e Paolo Di Palma, direttore regionale di Confagricoltura.  

Ai due momenti della manifestazione del Ringraziamento è prevista la presenza dei Sindaci dei paesi del Vallo Lauro e di Autorità locali.