- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 28 marzo, Cesinali ospita il “Raduno della Rosamarina della Valle del Sabato”. Sono sei i comuni legati all’antica tradizione della “frasca”: Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino.

La Rosamarina è un rito che, dalla fine del 1800, si svolge il Sabato Santo, quando, in segno di pace e di augurio, viene distribuito un ramo di pino a ogni singola famiglia da un gruppo di persone che intona i canti della Rosamarina.

Il ritmo dell’antica cantata accompagnata dal suono di organetti, tammorre, triccheballacche e strumenti della tradizione, porteranno la buona Pasqua in tutte le abitazioni dove, tradizione vuole, che il padrone di casa non faccia mancare il sostentamento per il proseguimento della manifestazione in termini di offerta, cibo o bevande.

Il programma presso il centro aggregazione di Villa San Nicola di Cesinali prevede:
ore 18:00

Raduno delle squadre delle Rosamarina della valle del Sabato: Comuni: Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino ore19:00

Incontro dibattito sul tema: La Rosamarina: storia e cultura di un popolo attraverso un canto popolare
ore 20:00

La tavola imbadita della Pasqua irpina ore 21:00

Canto finale con tutte le Rosamarina della Valle del Sabato
Concorso annesso: edicesima Edizione del Campionato Mondiale della Sopressata. Nell’arco della giornata si riunirà una commissione di esperti per eleggere la sopressata artigianale dell’anno.