- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La rivoluzione della gestione dei riiuti nella città di Avellino voluta dal sindaco Gianluca Festa segna un nuovo e definitivo passo.

Dopo una serie di rallentamenti alla gara europea per l’affidamento del servizio ad una società mista con il 51% delle quote sottoscritte dal Comune ed il restante 49% sottoscritte da un socio privato, arriva l’aggiudicazione definitiva all’unico partecipante, la De Vizia Transfer SPA.

La gara era quella a “doppio oggetto” mediante ricorso alla procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,  sulla base cioè del miglior rapporto qualità/prezzo.

Con un ribasso percentuale dell’1,02% sull’importo complessivo a base di gara soggetto a ribasso di euro 139.198.234,49 IVA di Legge esclusa, la De Vizia si è aggiudicata l’appalto del servizio per un importo di poco inferiore ai 140mila euro e per i prossimi 15 anni ed eventuale proroga tecnica.

Ora entro i prossimi 60 giorni, il Comune di Avellino e il Socio privato selezionato provvederanno alla costituzione della società mista con contestuale versamento della quota di capitale sociale prevista dallo Statuto e pari a € 100.000,00 secondo quanto previsto nella procedura di gara.
Solo successivamente alla costituzione della società maggioritaria pubblico- privata “Grande srl” il servizio di igiene urbana partirà definitiamente secondo i criteri indicati dal sindaco Festa che, nelle intenzioni, superando definitivamente l’esperienza IrpiniAmbiente

per garantire un servizio di raccolta rifiuti più efficiente e con criteri di maggiore economicità sia per l’Ente comunale che per gli stessi cittadini.