- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione culturale Walt Disney comunica che il 10 luglio 2024 alle ore 18:30, presso la libreria L’Angolo delle Storie in via Fosso Santa Lucia ad Avellino, si terrà la presentazione del libro illustrato “Rosa bianca” e celeste dell’artista avellinese Bianca Pacilio.

Rosa bianca e celeste è una storia illustrata di impronta steampunk, caratterizzata da un ingegnoso meccanismo ad ingranaggi che sposta le lancette del racconto dal 1955 al 2035, per poi ritornare al 2025. L’avventura narrata segue i personaggi che attraversano il tempo alla ricerca di una rivincita sociale, guidati da una gamba robotica capace di far correre così velocemente la protagonista da permetterle di viaggiare nel tempo, facendole e facendoci dimenticare i suoi disagi. Una storia distopica e antidolorifica, disegnata sullo sfondo della città di Avellino e dei suoi luoghi emblematici, raffigurati nel passato, nel presente e nel futuro immaginato dall’autrice.

Le tavole illustrate di Bianca Pacilio raccontano di un viaggio magico dove il malessere iniziale è riflesso in una condizione cromatica di penombra, per poi trasformarsi nei colori del futuro, brillanti e pieni, dove la tecnologia rende cool anche le disabilità. Bianca Pacilio, illustratrice e scenografa, è un’artista conosciuta per il suo stile inconfondibile, che unisce il surrealismo pop a un’ironia contemporanea.

Il suo atelier nel centro storico di Avellino – Chiaroscuro ArtLab – è un magico salto nel suo universo fatto di favole di carta e di personaggi nei quali rivivono la leggerezza della favola e l’ironia, a tratti dissacrante, di un occhio contemporaneo. Sperimenta tutte le arti applicate, perfezionando attraverso diversi linguaggi un’unica visione scenografica. La sua opera si muove in una dimensione ambivalente, dove il rigore della progettualità scenografica si unisce al tono effimero e ludico dei suoi personaggi, che sembrano fatti di materiale onirico. Spazia dalla pittura a tempera a quella digitale. Durante l’evento, interverranno, oltre all’autrice Bianca Pacilio, Sandro Ravagnani, autore televisivo e presidente dell’Associazione culturale Walt Disney e il giornalista Gerardo De Fabrizio. Brani del libro saranno letti a cura di Puck Teatré.