- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

PRATOLA SERRA – C’era molta attesa a Pratola Serra per il debutto stagionale di San Tommaso ed Eclanese. Circa trecento gli spettatori al “De Cicco”. Alla fine ad imporsi è stato il San Tommaso di mister Franco Iannuzzi (ex di turno) che, a dispetto della categoria di differenza con i mirabellani (che militeranno in Eccellenza), si è fatto preferire per maggiore intensità e grinta durante l’arco degli interi novanta minuti. San Tommaso che cercherà dunque il “pass” qualificazione al secondo turno di Coppa Campania mercoledì prossimo (alle 16) a S. Martino Valle Caudina contro il Montesarchio (Promozione).

AVVIO – Alessio Martino opta per un lineare 4-4-2: Palumbo e Volzone le punte, ali Garzone ed Orefice, per il resto squadra base con Cinque e Tammaro in mediana e Santosuosso inizialmente in panca. Dall’altro lato Iannuzzi sceglie il 4-3-1-2: Manco trequartista dietro Pino Guardabascio e Cioffi. In mediana dirige Bolognese (Della Marca è in panca), mentre dietro Coluccino fa coppia con il veterano Imparato. Parte combattivo il San Tommaso: Pino Guardabascio imposta un contropiede, palla per Manco che dalla destra mette in mezzo per Cocozziello anticipato sul più bello. L’Eclanese non si fa intimorire e passa in vantaggio alla prima azione (6’): punizione dalla destra di Cinque, deviazione in barriera, la sfera si alza e va a finire sul sinistro vincente di Gianluca Guardabascio. I mirabellani, forti del vantaggio, prendono fiducia: ci provano soprattutto con Volzone, prima dal limite e poi reclamando un penalty. Ancora Eclanese pericolosa: Coppola sulla destra mette in mezzo una bella palla non capitalizzata a dovere da Palumbo. Poi ancora Volzone non è cinico in area su bella sponda di testa di Palumbo. I locali avellinesi, però, non stanno a guardare e reggono bene il campo con un Manco già in forma campionato. E’ proprio l’ex Carotenuto infatti a guadagnarsi il rigore (atterrato in area da Tammaro): dagli undici metri Pino Guardabascio non sbaglia chiudendo così il primo tempo sull’uno a uno.

RIPRESA – Il pareggio ottenuto proprio allo scadere ringalluzzisce il San Tommaso che torna in campo ancora più grintoso e motivato. I padroni di casa al 6’ si guadagnano un corner dalla destra che batte Manco: sui suoi sviluppi il cross dalla sinistra di Pino Guardabascio trova il dimenticato Calabrese che in area batte Ruggiero, reo di non essere uscito prima sull’ex di turno. Sorpasso. La Iannuzzi band prende il controllo del match. Al 14’ manca il gol con Guardabascio (destro alto su cross dalla destra di Tucci), successivamente è sprecona col pallonetto (parato) di Manco e al 19’ cala il tris: gran cross basso dalla sinistra di Calabrese per Pino Guardabascio che si regala la doppietta personale con un sinistro sul palo del portiere. A questo punto ecco la reazione dell’Eclanese, Volzone sciupa tutto solo davanti al portiere (fuori) e al 31’ riapre il match con la zampata di Palumbo, bravo a raccogliere il cross dalla sinistra del neo entrato Pugliese. Gli ospiti vogliono il pari ma il San Tommaso in contropiede chiude definitivamente i giochi: Manco va in gol con un gran interno destro sul palo lontano.

San Tommaso-Eclanese 4-2
San Tommaso (4-3-1-2): Chierchi; Tucci, Coluccino, Imparato, Calabrese, Cocozziello, Bolognese, Cucciniello; Manco (43’st Casanova); Gius. Guardabascio, Cioffi (31’st Andolfo). A disp: Rescigno, De Martino, Ariniello, Moschella, Della Marca. All: Iannuzzi.
Eclanese (4-4-2): Ruggiero; Coppola, Gianl. Guardabascio, Capossela, Caruso; Garzone (13’st Pugliese), Tammaro (20’st Santosuosso), Cinque, Orefie (35’st Lamberti); Palumbo, Volzone. A disp: Napolitano, Grasso, Guerriero, Fulchino. All: Martino.
Arbitro: Gaeta di Nocera Inferiore.
Assistenti: Cafisi e Trotta di Nocera Inferiore.
Marcatori: pt 6’ Gianl. Guardabascio (E), 44’ (rig.) Gius. Guardabascio (S); st 6’ Calabrese (S), 19’ Gius. Guardabascio (S), 31’ Palumbo (E), 40’ Manco (S).
Note: ammoniti Cucciniello, Coluccino, Cinque, Palumbo, Garzone, Tammaro.