- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Archiviata la nona giornata del campionato italiano, è tempo per la Sidigas Scandone Avellino di tornare sotto i riflettori della Basketball Champions League: la prima giornata di ritorno del Gruppo A vedrà i lupi affrontare, tra le mura amiche del PalaDelMauro, il Nizhny Novgorod. Nel match di andata i ragazzi di coach Vucinic si imposero con il risultato di 100-93 sulla compagine russa, attualmente a quota 3 vittorie e 4 sconfitte nella competizione europea: l’ultima disfatta per il Novgorod è arrivata a domicilio contro l’MHP Riesen Ludwigsburg (74-76) nell’ultima gara prima della sosta per gli impegni delle Nazionali. Nella VTB League, campionato russo, il Nizhny Novgorod si piazza terzultimo in classifica, con due vittorie su un totale di otto gare disputate. 

“La partita contro Novgorod si preannuncia molto dura in quanto anche per loro, come per noi, ogni match è determinante ai fini della qualificazione alla seconda fase della Champions League”. Parla così alla vigilia l’assistant coach della Scandone, Francesco Cavaliere. “Visto il grande equilibrio che regna nel Gruppo A. Dal punto di vista offensivo, il Nizhny fa del pick and roll e del gioco in transizione la sua arma principale; nell’altra metà campo, invece, difendono con molta durezza e aggressività”.

“Il loro roster è ampio e di buon livello con degli elementi molto validi: Perry, il loro play e riferimento offensivo oltre che motore del proprio gioco, molto bravo in campo aperto ed in pick and roll; Odom, l’ala forte, giocatore molto atletico e capace di giocare sia fronte che spalle a canestro; sempre nel settore dei lunghi c’è poi Dragicevic, giocatore di grande esperienza, molto solido e bravo nel posizionamento difensivo e, in attacco, abile in post basso; nello spot di ‘cinque’ escono inoltre dalla panchina sia Popov che Toropov, giocatori solidi e duri; validi anche i loro esterni dalla panchina: il loro ultimo acquisto, Govens, insieme a Uzinskii, Komolov e Czerapowicz, molto efficaci nel tiro dal perimetro – continua Cavaliere – Affronteremo il Novgorod consapevoli dei nostri mezzi e dei nostri progressi a partire dall’inizio del campionato: sarà una partita importante, come lo saranno tutte da ora in avanti nel girone di ritorno di Champions League. Giocheremo con tutta la determinazione possibile per cercare di ottenere il successo davanti al nostro pubblico e mettere un mattoncino ai fini della qualificazione al turno successivo”.