- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, sabato 27 aprile 2024.

Avellino – Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovani e giovanissimi, nati dal 2004 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal Presidente Sergio Mattarella in tutte le Regioni d’Italia, con bellissime storie di altruismo e solidarietà, molte per l’ambiente e per la cultura. E tra questi ci sono due ragazze campane, Giulia Di Cairano di Calitri ed Emanuela Tessitore di Succivo. (LEGGI QUI)

Benevento – E’ stata inaugurata, a Tocco Caudio, la Comunità Tutelare per persone non autosufficienti, “Villa Santi Medici Cosma e Damiano”. La comunità, realizzata in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Regolamento di attuazione della L.R. n° 11 del 23/1 0/2007, attualmente è una struttura all’avanguardia nel panorama assistenziale campano. Potrà operare in regime di ricovero non solo per le persone in età geriatrica (oltre i 65 anni), ma per tutte le persone in età adulta maggiori di 18 anni. (LEGGI QUI)

CasertaUrla strazianti piene di disperazione per tentare di fermare una donna intenta a bastonare un gatto. Una segnalazione pervenuta ad Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali e candidato nella lista Libertà per le prossime elezioni al Parlamento europeo nella circoscrizione Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). La segnalazione, con dovizia di particolari, proviene proprio dalla provincia di Caserta. (LEGGI QUI)

Napoli – Una protesta spontanea, rilanciata dal passaparola sui social, per dire no alla Venere degli stracci. “Questo tipo di opere non rappresenta cultura e tradizione del popolo napoletano” dice Roberto Siconolfi, uno dei tre giovani organizzatori, con Armando Romano e Massimo Cascone. “E oltretutto – aggiunge – ha anche costi forti”. Si ritrovano in piazza Municipio, sotto l’opera bis di Michelangelo Pistoletto, gemella di quella incenerita a luglio. (LEGGI QUI)

Salerno – L’amministrazione comunale di Salerno ha espresso, in una nota, il suo cordoglio per la scomparsa di Matteo Marzano un concittadino esemplare per generosità e dedizione al bene comune.

Il carissimo Matteo guidava da tempo “L’Abbraccio” un’associazione di volontariato benemerita impegnata nel sostegno ai più deboli: senza fissa dimora, ex detenuti, disabili fisici e psichici” ha ricordato il sindaco Vincenzo Napoli. (LEGGI QUI)